Primo PianoScuola e Università

Al via la serata conclusiva del progetto “Coraggio a 360°” a Palermo

Una celebrazione di coraggio e creatività giovanile

Gran Finale del Progetto ‘Coraggio a 360°’ al Teatro Politeama di Palermo

Al via la serata conclusiva del Progetto “Coraggio a 360°

Palermo, 07 Gennaio 2024 – La serata del 08 gennaio 2024 al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo segna l’atteso momento finale dell’edizione 2023 del progetto “Coraggio a 360° – Un esempio per i giovani”. Quest’iniziativa ha coinvolto attivamente studenti di diversi istituti superiori nella riflessione e nell’analisi di temi legati al coraggio durante l’anno scolastico.

Ideato dal dott. Filippo Spallina, il progetto “Coraggio a 360°” ha offerto ai giovani l’opportunità di approfondire annualmente aspetti differenti del coraggio. Se nella sua prima edizione l’accento era posto sulla legalità, sulla pandemia e sul ricordo di figure come don Pino Puglisi, nel 2023 gli studenti hanno esplorato il coraggio nell’essere cittadini europei, nell’intraprendere percorsi imprenditoriali e nel contrastare le varie forme di violenza.

Partecipanti al progetto sono stati sei istituti superiori della provincia di Palermo: l’Istituto capofila “Pietro Piazza”, l’Istituto “Regina Margherita”, il “Ninni Cassarà”, il “Maria Adelaide”, l’Istituto “Salerno” di Gangi e l’Istituto “Mario Corbino” di Partinico.

Serata conclusiva

Al via la serata conclusiva del progetto "Coraggio a 360°" a Palermo

La serata conclusiva, ricca di cultura e spettacolo, vedrà la presentazione degli elaborati dei migliori studenti, unitamente a performance artistiche a cura degli istituti coinvolti. Ospiti illustri come il vice-questore Rosaria Maida e il magistrato Clelia Maltese parteciperanno ai talk, moderati dal giornalista Francesco Panasci, per esplorare i tre temi trattati dagli studenti.

Il progetto si è realizzato grazie alla collaborazione della Città Metropolitana di Palermo, rappresentata dal sindaco Roberto Lagalla e dal Direttore Generale Nicola Vernuccio, e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, rappresentata dal dott. Antonio Parenti. Un elemento significativo del progetto è stato uno stage di tre giorni a Roma per gli studenti, con visite allo “Spazio Europa”, alle principali istituzioni italiane e al Palazzo del Quirinale, per gentile concessione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il gran finale, previsto per le ore 20.30 di lunedì 08 gennaio 2024, sarà diretto e prodotto da Francesco Panasci con il team di Panastudio. La conduzione sarà affidata ai giornalisti Roberto Marrone e Sandra Pizzurro, mentre il coordinamento artistico è stato assegnato alla prof.ssa Laura Miraglia.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio