AGRIGENTO. Ida Carmina, deputata del M5S, annuncia che il Governo ha accolto come raccomandazione il suo Ordine del Giorno per inserire l’aeroporto di Agrigento nel nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti e accelerarne le procedure di realizzazione. La deputata sottolinea l’importanza di questa decisione per garantire la mobilità agli abitanti di Agrigento e della Sicilia Centro Meridionale.
Carmina evidenzia che il progetto dell’aeroporto è già in fase avanzata: è stata costituita la Spa “Aeroporto Valle dei Templi”, con presidente e CdA, e ha ricevuto un notevole sostegno da azionariato popolare, stakeholder e ordini professionali. Inoltre, numerosi comuni dell’agrigentino e del nisseno si sono consorziati per il progetto, il piano di fattibilità è stato trasmesso e l’area per lo scalo è stata individuata.
La deputata sottolinea la cruciale importanza dell’aeroporto per lo sviluppo della regione, definendolo un’opera strategica e indispensabile per superare l’isolamento infrastrutturale della provincia di Agrigento e della Sicilia centro-meridionale. Critica inoltre il progetto del Ponte sullo Stretto, definendolo “faraonico e inutile”, e invita il Governo e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a prendere una posizione definitiva sull’aeroporto di Agrigento.
Carmina conclude affermando che continuerà a fare pressione affinché il Governo presti la massima attenzione a questo progetto, ritenuto cruciale per superare le difficoltà legate all’insularità geografica e viaria della regione, in linea con l’articolo 119, comma 6 della Costituzione. Sottolinea che l’opera è sostenuta da un progetto credibile e dal sostegno reale e massivo di imprenditori e cittadini che hanno investito risorse proprie per lo sviluppo di Agrigento e della Sicilia Centro Meridionale.