Accolta la proroga per l’avviso 7/2023 della Regione Siciliana
Estensione di 30 giorni per l'apertura della piattaforma. L'intervento di Figuccia
Regione Siciliana preannuncia importante proroga per l’Avviso 7/2023 dell’Assessorato Formazione
Palermo, 13 gennaio 2023 – Un importante aggiornamento è emerso riguardo l’Avviso n.7 2023 PR FSE+ Sicilia 2021/2027, una misura cruciale per la formazione in Sicilia. Originariamente previsto per il 15 gennaio, l’apertura della piattaforma per il carico dei progetti è stata oggetto di un’intensa discussione, anche giornalistica, con la nostra redazione.
Il focus dell’Avviso è la “Costituzione Catalogo Regionale dell’Offerta Formativa”, con l’obiettivo di realizzare percorsi formativi per rafforzare l’occupabilità nella regione. La Priorità 2 – “ISTRUZIONE E FORMAZIONE” – mira specificamente a “Promuovere l’apprendimento permanente”, inclusi miglioramenti nelle competenze e opportunità di riqualificazione flessibili. Un’attenzione particolare è rivolta alle competenze imprenditoriali e digitali, essenziali per anticipare le evoluzioni del mercato del lavoro.
A fronte di richieste da parte degli Enti formativi, che hanno sottolineato vari motivi, tra cui il ritardo nella pubblicazione del catalogo, è stata proposta una proroga. L’onorevole Vincenzo Figuccia, dopo aver consultato le parti interessate e aver discusso con l’Assessore alla Formazione, On. Turano, ha assicurato una proroga di 30 giorni. Questa decisione permetterà di risolvere le problematiche in corso e garantirà una più ampia partecipazione.
L’on. Figuccia ha enfatizzato l’importanza di questa proroga per il settore, considerando i ritardi significativi nella pubblicazione del catalogo da parte del servizio preposto. “Il nostro Assessore ha dimostrato grande sensibilità e ha rassicurato sia me che gli Enti di formazione dell’isola”, conclude il deputato Figuccia.