A Ventimiglia di Sicilia arriva la Reliquia di Santa Rosalia inserita nell’anno Giubilare Rosaliano
Fede e cultura nel 400° Festino di Santa Rosalia
A Ventimiglia di Sicilia arriva la Reliquia di Santa Rosalia inserita nell’anno Giubilare Rosaliano
Ventimiglia di Sicilia, 18 giugno 2024 – La parrocchia dell’Immacolata Concezione di Ventimiglia di Sicilia accoglierà la reliquia di Santa Rosalia dal 20 al 23 giugno, in occasione dell’anno Rosaliano indetto per celebrare il quarto centenario del ritrovamento delle reliquie sul Monte Pellegrino nel 1624. Le celebrazioni includeranno eventi di preghiera, messa e un concerto speciale del gruppo Fisarvoice, previsto per sabato 22 giugno alle ore 21.00 nell’ambito del festival Metro Art e Theater, presso l’anfiteatro comunale.
Programma delle celebrazioni
La reliquia di Santa Rosalia sarà al centro delle celebrazioni con un programma ricco di momenti spirituali ed eventi culturali.
Giovedì 20 giugno
- Ore 21:00: Messa solenne di accoglienza e venerazione della reliquia presso la Chiesa dell’Immacolata Concezione. La comunità si riunirà per un significativo momento di preghiera in onore di Santa Rosalia.
Venerdì 21 giugno
- Giornata di preghiera: La reliquia sarà esposta durante la giornata per la venerazione. Nel pomeriggio, si terrà una messa speciale dedicata ai giovani dell’Azione Cattolica e ai bambini del catechismo.
Sabato 22 giugno
- Ore 09:00: Celebrazione della messa presso la casa di riposo locale, coinvolgendo gli assistiti e le loro famiglie. Questo evento porta la benedizione di Santa Rosalia agli anziani e ai malati.
- Ore 21:00: Fisarvoice in concerto presso l’anfiteatro comunale, inserito nel festival Metro Art e Theater, organizzato da European Culture University con la direzione artistica del Maestro Francesco Panasci, promosso dall’Assessorato della Cultura del Comune di Palermo, e della Città Metropolitana di Palermo e ospitato dal Comune di Ventimiglia di Sicilia. L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza. Il gruppo si esibirà in un repertorio variegato di musiche a tema Rosalia, contribuendo a rendere questa serata un’occasione di incontro e celebrazione comunitaria.
Fisarvoice in “E’ una Rosa Rosalia” di Pierpaolo Petta alla fisarmonica e Marianna Costantino voce, con Francesco Rabboni al contrabasso e Fausto Riccobono alla batteria
Domenica 23 giugno
- Ore 9:30: Messa solenne del mattino con la comunità.
- Ore 11:30: Presentazione di un’opera d’arte del 1700 raffigurante la Madonna degli Agonizzanti, recentemente restaurata dall’artista Vito India in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti.
- Ore 18:30: Messa conclusiva presieduta da Monsignore Giovanni Cassata, delegato arcivescovile delle confraternite. Saranno invitate tutte le confraternite della diocesi.
- Ore 20:00: Conclusione con l’accompagnamento della reliquia nella zona Ponzio, per un saluto finale da parte della comunità.
Un momento di fede e cultura
Padre Giuseppe d’Accardi, parroco della comunità, ha espresso grande entusiasmo per l’arrivo della reliquia e gli eventi in programma: “Questa occasione ci permette di rafforzare la nostra fede e celebrare la cultura. Invito tutti i fedeli e i cittadini a partecipare a questi momenti di preghiera e di festa.”
L’evento è il risultato di un’ampia collaborazione tra la comunità parrocchiale, il Comune e varie associazioni locali. “Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione delle celebrazioni e degli eventi correlati. La nostra comunità si distingue per la sua capacità di unirsi e celebrare le proprie tradizioni religiose e culturali,” ha concluso padre Giuseppe.
Dichiarazione del Sindaco di Ventimiglia di Sicilia, Gino Anzalone:
“Sono profondamente onorato, come primo cittadino, di sapere che la reliquia di Santa Rosalia sarà accolta nella nostra comunità. Questo evento è una preziosa fonte di fede, soprattutto in un periodo così delicato e segnato da tensioni internazionali, come le guerre in Ucraina e in Israele.
Desidero inoltre estendere un abbraccio di ringraziamento al Maestro Panasci, che ha ancora una volta arricchito la nostra comunità con uno spazio culturale, attraverso l’inserimento di concerti. Questi eventi non solo portano cultura e allegria, ma rispondono anche al nostro desiderio di momenti significativi di arte e aggregazione in un territorio che ha fame di tali opportunità.”
Metro Art & Theater edizione 2024 nell’anno giubilare Rosaliano, si realizza tramite partecipazione all’Avviso pubblico per l’erogazione di contributi ad attività a carattere professionale nel campo dello spettacolo dal vivo a valere sulle risorse del Fondo Nazionale dello Spettacolo – FNS – nelle aree periferiche del Comune di Palermo e della Città Metropolitana”
Leggi anche: