PalermoPrendo quotaPrimo Piano

A Palermo e Monreale le cerimonie di Commemorazione dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la Pace.

Celebrato il 21° Anniversario dell'attentato a Nassiriya.

Ieri mattina, a Palermo e Monreale, è stata celebrata la sedicesima “Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace”, istituita con la Legge 12 novembre 2009 n. 162, in concomitanza del 21° anniversario dell’attentato di Nassiriya, in cui persero la vita 19 connazionali, 17 militari e 2 civili.

La cerimonia al cimitero di Monreale

Una prima cerimonia si è svolta nel Cimitero di Monreale, dove i Carabinieri hanno commemorato il sacrificio del Vicebrigadiere Domenico INTRAVAIA, decorato con la “Croce d’Onore alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all’estero alla “memoria” e con la “Medaglia d’Oro di vittima del Terrorismo”. Il Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, Generale di Divisione Giuseppe SPINA e il sindaco di Monreale, Dott. Alberto ARCIDIACONO, accompagnati dal figlio del caduto, l’On. Marco INTRAVAIA Presidente del Consiglio Comunale di Monreale e da altri familiari, hanno deposto due cuscini di fiori sulla tomba monumentale dell’Eroe.

La cerimonia a Villa Bonanno al monumento ai Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la Pace foto di Fabio Gigante

Alla cerimonia hanno preso parte anche il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Palermo, Generale di Brigata Luciano MAGRINI, il Comandante del Gruppo di Monreale, Ten. Col. Giulio MODESTI e una rappresentanza della Sezione di Monreale dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Successivamente si è svolta nel cortile Maqueda di Palazzo Reale sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, la deposizione di una corona di alloro in memoria delle vittime.

La cerimonia nella Chiesa di San Giacomo dei Militari foto di Fabio Gigante

All’interno di Villa Bonanno si è tenuta la cerimonia interforze dove, alla presenza dei familiari dei Caduti e di numerose Autorità civili e militari, il Prefetto di Palermo, Dott. Massimo MARIANI, il Comandante Interregionale Carabinieri “Culqualber”, Gen. C.A. Giovanni TRUGLIO e il Comandante Militare dell’Esercito in Sicilia, Gen. B. Francesco PRINCIPE, hanno deposto una corona d’alloro presso il monumento dedicato a tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita nelle Missioni di Pace all’estero.

Una rappresentanza dell’ANC di Palermo

Presenti anche due sopravvissuti alla strage di Nassyria: il Luogotenente CC (RIS) Salvino BENEDETTO e l’Appuntato Scelto Agostino BUONO entrambi decorati con la Medaglia d’Oro Vittime del Terrorismo.

Un momento della cerimonia a Villa Bonanno con schierati i Corpi di Polizia foto di Fabio Gigante

A seguire, le Autorità e i congiunti delle vittime sono stati accolti dal Gen. Div. Giuseppe SPINA presso la Caserma Carlo Alberto dalla Chiesa, sede del Comando Legione Carabinieri “Sicilia”, dove S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo MANZELLA, Vescovo Emerito di Cefalù ha celebrato una Messa in suffragio di tutti i Caduti nella Chiesa di San Giacomo dei Militari.

“Oggi, 11 novembre – ha ricordato Mons. MANZELLA – la Chiesa ci fa memoria di San Martino, figlio di un ufficiale dell’Esercito romano anch’esso ufficiale. Si concilia il suo ricordo con ciò che ci proponiamo in questo momento di preghiera nel ricordare tutti i militari vittime nelle missioni di Pace”.

Il complesso corale “Virgo Fidelis” dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Ad accompagnare la funzione la Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia” e la corale “Virgo Fidelis” dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Al termine, le Autorità civili e militari intervenute si sono strette ai parenti delle vittime nel commosso ricordo dei loro cari.

Fabio Gigante

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio