Prendo quotaPrimo Piano

A Mistretta dimostrazione delle unità cinofile dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Nel fine settimana i componenti del Servizio Regionale Cinofili dell’Ispettorato Regionale Sicilia dell’Associazione Nazionale Carabinieri al fine di celebrare l’importanza degli amici a 4 zampe pronti a rispondere alle emergenze ed a lavorare a fianco dei soccorritori sono stati ospitati della locale Sezione ANC di Mistretta dove hanno incontrato la comunità, il Sindaco, Sebastiano Sanzarello, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Mistretta, Silvio Imperato e l’Ispettore Regionale dell’ANC Ezio Buzzi. Le unità cinofili altamente qualificate rappresentano un’importante risorsa a servizio della collettività. “I cani addestrati con dedizione e passione dai loro addestratori svolgono infatti un ruolo fondamentale nella sicurezza e nella protezione della nostra comunità” ha sottolineato Vincenzo La Rosa, presidente dell’ANC Sezione di Mistretta.

Le unità cinofili hanno presenziato al Dog Show organizzato dall’Associazione Giovani Mistretta durante il quale esposti i compiti generali delle unità e descritta la struttura della particolare specialità si è dato vita alla simulazione di alcuni e più tipici interventi di polizia. L’evento oltre ad attrarre un elevato numero di spettatori ha riscosso considerevole successo e apprezzamento rappresentando un’opportunità perfetta per celebrare i nostri amici a quattro zampe ed il loro contributo nelle nostre vite. L’Unità Cinofile dell’Associazione Nazionale Carabinieri collabora, in caso di ricerca di persone disperse in ambiente montano ed impervio, con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, in base ad uno specifico protocollo operativo nazionale.

In aderenza a quanto previsto dall’accordo quadro nazionale, partecipa alle complesse e articolate attività addestrative e formative congiunte anche con l’Aereonautica Militare (Combat Search And Rescue).  L’Unità riesce, inoltre, a garantire una buona copertura territoriale, per la ricerca in superfice, garantendo un rapido intervento sia nella Sicilia occidentale sia in quella orientale.

L’Ispettore Gionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri Ezio Buzzi

La formazione e l’aggiornamento, sono affidate agli Istruttori del Centro Cinofilo dell’Arma Carabinieri di Firenze, agli Istruttori della Scuola Cinofila del Corpo Nazionale Soccorso Alpino ed agli Istruttori della Scuola Nazionale Tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino.

Fabio Gigante

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio