Palermo 09 gennaio 2025 – Cinquant’anni di jazz, emozioni e cultura. Il Brass Group, una delle realtà musicali più prestigiose di Palermo, celebra il suo mezzo secolo di attività. Fondato nel 1974, il Brass Group si è imposto nel panorama musicale internazionale come uno dei pilastri del jazz, diventando punto di riferimento per artisti e appassionati di ogni generazione.
Per festeggiare questa importante ricorrenza, Mario Di Caro ha scritto lo spettacolo “Jazz Club” con la partecipazione dell’attore Corrado Fortuna. Lo spettacolo, in scena il 17 e 18 gennaio presso il Teatro Santa Cecilia, ripercorrerà la storia del jazz a Palermo, intrecciando racconti, immagini e musica dal vivo.
Una storia di passione e determinazione
Il Brass Group nasce dall’intuizione di Ignazio Garsia, musicista, direttore artistico, oggi Presidente, che negli anni Settanta sognava di dar vita a un’orchestra jazz e di portare a Palermo i grandi nomi del jazz internazionale. Da allora, sul palco del Brass si sono esibiti leggende come Miles Davis, Dizzy Gillespie, Sarah Vaughan e Chick Corea, trasformando Palermo in una vera capitale europea del jazz.
Nonostante le difficoltà economiche e le crisi culturali, il Brass Group è riuscito a mantenere viva la sua missione, offrendo concerti di altissimo livello, corsi di formazione e laboratori per giovani talenti.
Un anniversario speciale
Il 50° anniversario è un’occasione non solo per celebrare i successi del passato, ma anche per guardare al futuro. Durante lo spettacolo “Jazz Club”, gli spettatori potranno immergersi nella storia del jazz palermitano attraverso racconti inediti, fotografie d’archivio e un repertorio musicale che spazierà dai classici del genere alle nuove composizioni.