Presentato a Palermo il calendario della Guardia Costiera 2025.
E’ stato presentato ieri mattina presso il Marina Convetion Center di Palermo il calendario 2025 della Guardia Costiera che celebra l’importante ricorrenza del 160° Anniversario del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera. Un calendario originale, sia nella tecnica che nel linguaggio, le cui dodici tavole sono state realizzate da un talentuoso artista, Leonardo Petrucci, con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Le opere, realizzate secondo la tendenza artistica e gli stili pittorici dei diversi periodi storici, raccontano l’evoluzione delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera in modo coinvolgente e contemporaneo, restituendo il ritratto di un Corpo ancorato ai valori della tradizione e della memoria, ma con lo sguardo proiettato al futuro, tra evoluzione e tecnologia.
A fare gli onori di casa l’Ammiraglio (CP) Raffaele Macauda, Direttore Marittimo della Sicilia Occidentale, che ha accolto le più alte cariche militari e civili della regione insieme agli studenti di alcuni licei di Palermo. A presentare l’evento la giornalista Elvira Terranova. I dettagli sulla realizzazione del calendario sono stati illustrati dall’Ammiraglio Macauda: “Questo calendario non è solo un’opera d’arte – ha detto l’Ammiraglio Macauda nel suo intervento – ma anche un tributo al lavoro delle donne e degli uomini della Guardia Costiera. Celebrare i nostri 160 anni di storia, attraverso un percorso iniziato idealmente oggi e che si protrarrà per tutto il prossimo anno, significa onorare il passato e guardare al futuro con la stessa dedizione e spirito di servizio che da sempre ci contraddistinguono”.
Tra i momenti più significativi della mattinata, la proiezione in anteprima assoluta del film breve “Gli eroi vestiti di bianco”, del regista Alessandro Parrello, un cortometraggio che unisce la storia e il presente delle Capitanerie di Porto in un racconto emozionale e coinvolgente, con la presenza di Antonio Catania e Marco Bonini. Si tratta del primo di due cortometraggi sulla Guardia Costiera, nell’ambito di un contest avviato in collaborazione con il festival Cortinametraggio, e che vedrà nel 2025 anche l’uscita di “ Nereide”, incentrato sui valori che animano il personale della Guardia Costiera, interpretato, tra gli altri, da Giulio Scarpati.
Fabio Gigante