Investimenti strategici garantiti per il Ponte sullo Stretto: conferme dal presidente della Regione
Schifani rassicura: i 5,3 miliardi per lo sviluppo siciliano rimarranno intatti
Nuove risorse Fsc per il Ponte sullo Stretto: la Sicilia non perderà neanche un euro, assicura Schifani
Sicilia 27 novembre 2024 – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha smentito recenti notizie di stampa riguardanti la decurtazione dei fondi assegnati alla Sicilia, confermando che non sarà perso “neanche un euro” dei 5,3 miliardi di euro già destinati all’Isola tramite l’Accordo di coesione firmato nel maggio scorso. Schifani ha chiarito che le nuove risorse del Fsc (Fondo di sviluppo e coesione) 2021/27 destinate alla realizzazione del Ponte sullo Stretto saranno coperte esclusivamente dai fondi statali.
«Questo approccio non solo garantisce il sostegno a questa infrastruttura vitale, ma dimostra un forte impegno verso il progresso di tutta la regione», ha affermato Schifani. Ha inoltre aggiunto che, nell’ambito del medesimo Accordo e in coordinamento con i programmi europei 2021-2027, sono stati pianificati importanti interventi infrastrutturali aggiuntivi, come il raddoppio del corridoio ferroviario Messina-Palermo-Catania.
«Integrando tali interventi con il Ponte, puntiamo a realizzare pienamente gli obiettivi del Piano regionale dei trasporti, promuovendo una Sicilia più integrata e competitiva, e posizionandola come fulcro delle dinamiche di sviluppo del Mezzogiorno e dell’intero Paese», ha concluso il presidente.