Palermo celebra il “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”.
Una cerimonia partecipata quella dedicata questa mattina a Palermo al 4 novembre, “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”. Per l’Italia è il giorno del ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale, evento bellico considerato completamento del processo di unificazione risorgimentale, ma è anche, il ricordo per l’esempio dei nostri Caduti che hanno combattuto fino all’estremo sacrificio credendo in un domani di libertà e di democrazia per l’Italia.
Il coordinamento di tutte le attività connesse alla ricorrenza, è stato assegnato dallo Stato Maggiore della Difesa al Generale di Divisione Giuseppe SPINA, Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”. Fitto il calendario degli eventi organizzati in diverse parti della città. Già dalle prime ore del mattino, a Piazza Giuseppe Verdi, sono stati allestiti stand espositivi delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, nonché dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale della Regione Siciliana, della Polizia Municipale di Palermo, dell’U.N.U.C.I. e dell’Associazione Nazionale Carabinieri (dal 31 ottobre diversi esercizi commerciali hanno allestito le vetrine con l’esposizione di divise e cimeli delle Forze Armate).
Per tutta la mattina sono state aperte alla cittadinanza la caserma intitolata a “Carlo Alberto DALLA CHIESA”, sede del Comando Legione Carabinieri Sicilia, la caserma “Rosolino PILO”, sede del Comando Militare Esercito Sicilia e la Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri intitolata al Corazziere Calcedonio GIORDANO, Medaglia d’oro al Valor Militare “alla memoria” dove al suo interno è stata allestita la mostra “I Carabinieri nella Grande Guerra”. Un percorso per dare lustro a quelle gesta eroiche e raccontarne il contributo dell’Arma dei Carabinieri allo sforzo bellico durante la Grande Guerra. Alle 09.00, nel quartiere Z.E.N., la Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri Sicilia si è esibita per le scolaresche del quartiere nelle vicinanze della Stazione Carabinieri San Filippo Neri.
Alle 10.30, alla presenza delle massime autorità cittadine, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Palermo Piazza Verdi, Maggiore Aniello FALCO, ha consegnato il “Tricolore” agli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Colozza – Bonfiglio” di Palermo. Alla consegna è seguita la solenne cerimonia dell’alzabandiera sulle note dell’Inno Nazionale suonato dalla Fanfara dell’Arma. Alle 12.00, in piazza Vittorio Veneto, si è svolta la cerimonia solenne interforze con la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento ai Caduti da parte del Prefetto di Palermo, Dott. Massimo MARIANI e del Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, Generale di Divisione Giuseppe SPINA.
Successivamente il Prefetto Mariani insieme al Generale Spina e al Generale Magrini hanno visitato la mostra “I Carabinieri nella Grande Guerra” presso la Sezione di Palermo dell’ANC
dove ad accoglierli vi erano l’Ispettore Regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Ezio Buzzi ed una folta rappresentanza di donne e uomini del sodalizio.
La giornata si concluderà, alle ore 18.30, con l’esibizione della Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri Sicilia in un concerto per la cittadinanza – sulla scalinata del Teatro Massimo – e alle successive ore 19.00, con la cerimonia dell’ammaina bandiera.
Fabio Gigante