Innovazione a Palermo: RAP e Sispi premiate allo Smau 2024 per progetti su AI e realtà virtuale
La città di Palermo a Milano: premiati i progetti di RAP e Sispi su monitoraggio ambientale e valorizzazione storica in realtà virtuale
Premio Innovazione Smau 2024 a RAP e Sispi – Dichiarazione dell’Assessore Ferrandelli
Palermo premiata per l’innovazione a Smau Milano grazie ai progetti delle partecipate RAP e Sispi
Palermo ha fatto la sua “bella figura” alla fiera Smau di Milano, distinguendosi per i progetti innovativi realizzati dalle sue aziende partecipate, RAP S.p.A. e Sispi, che hanno ricevuto il prestigioso Premio Innovazione SMAU 2024.
A rappresentare la città e a ritirare il premio sono stati i presidenti delle due aziende, Giuseppe Todaro e Giovanna Gaballo, accompagnati dall’Assessore all’Innovazione Fabrizio Ferrandelli.
«Questi importanti riconoscimenti – ha dichiarato Ferrandelli – sono l’attestazione di un lavoro di valore volto all’innovazione, che l’amministrazione comunale di Palermo, insieme al sistema delle aziende partecipate, porta avanti con convinzione e impegno.»
Ferrandelli ha poi illustrato i progetti premiati: «In particolare, la piattaforma di monitoraggio incendi, sviluppata con l’uso di computer vision e intelligenza artificiale per la discarica di Bellolampo, e il progetto “Palermo Nascosta in VR”, che valorizza il patrimonio storico della città attraverso la realtà virtuale.»