Palermo e la Domenica Favorita: presente anche la Polizia Penitenziaria.
Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla sesta edizione de La Domenica Favorita, la manifestazione alla scoperta del Parco reale della Favorita dedicata ai più piccoli ma non solo, organizzata dal Comune di Palermo, dalla Città Metropolitana di Palermo e dall’Associazione “La Domenica Favorita”, che ha previsto, anche quest’anno, un fitto programma di concerti, laboratori, giochi, viste naturalistiche e culturali, salute, sport e tanto altro. Le attività si sono concentrate tra Villa Niscemi, la Palazzina Cinese e il Museo Pitrè. Tra gli stand espositivi delle forze dell’ordine e le esibizioni sportive, tante mamme hanno partecipato, insieme ai loro figli, alla corsa a loro dedicata. La MammaRun, un percorso di tre chilometri che partiva dal Museo Pitrè, poi di corsa, o in camminata, all’interno del Parco della Favorita per tornare nuovamente davanti al Museo.
Nell’ambito di questa edizione per la prima volta la Polizia Penitenziaria è stata presente con uno stand espositivo e numerose iniziative per i cittadini che hanno partecipato all’evento.
Una rappresentanza di operatori uomini e donne hanno illustrato i vari compiti di polizia giudiziaria, pubblica sicurezza, polizia stradale, di gestione delle persone sottoposte a provvedimenti di restrizione o limitazione della libertà personale per concludere con la dimostrazione delle unità cinofile antidroga. In mostra anche alcuni mezzi fra le quali due moto Suzuki V-Storm DL 650 K4 prese d’assalto dai bambini.
Era presente lo stand dell’Esercito Italiano con gli specialisti del 4° Reggimento Genio Guastatori della Brigata “Aosta”, di stanza a Palermo presso la Caserma Ciro Scianna. I “Guastatori”, chiamati comunemente artificieri, in quanto possiedono una particolare specializzazione EOD, Explosive Ordnance Disposal, (specialisti nella bonifica degli ordigni esplosivi). In mostra statica: un Veicolo Tattico Medio Multiruolo (VTMM) “ORSO”, conosciuto anche come Medium Multirole Vehicle (MMV), un mezzo per il trasporto di feriti e due robot a controllo remoto, in dotazione alle unità EOD/IEDD e ACRT dei Reggimenti Genio, per il soddisfacimento delle esigenze connesse con le attività di verifica e d’ispezione di ordigni esplosivi.
L’Arma dei Carabinieri ha organizzato il proprio stand espositivo con una rappresentanza di forestali che hanno illustrato le attività di contrasto agli illeciti ambientali. In esposizione i mezzi del Nucleo Radiomobile impiegati nell’attività di prevenzione. E’ stata eseguita anche una dimostrazione dinamica del Nucleo artificieri antisabotaggio.
Presenti anche stand della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Guardia Costiera, del Corpo Forestale e del Corpo Militare della Croce Rossa.
Fabio Gigante