Arte e CulturaEventi e SpettacoliPalermoPrimo PianoTrapani

Venerdì 2 agosto ore 21.00 andrà in scena “La Spagna e le Americhe” il concerto del fisarmonicista arbëresh Pierpaolo Petta con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta dal maestro Alberto Maniaci

Venerdì 2 agosto ore 21.00 in piazza Ruggero Settimo a Palermo e sabato 3 agosto 2024 nell'Atrio dei Gesuiti in Mazara del Vallo Il fisarmonicista arbëresh Pierpaolo Petta sarà in concerto con l’Orchestra Sinfonica Siciliana

“La Spagna e le Americhe” è il titolo del concerto del fisarmonicista arbëresh Pierpaolo Petta, insieme all’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta dal maestro Alberto Maniaci.

Venerdì 2 agosto, alle ore 21.00 in piazza Ruggero Settimo a Palermo e sabato 3 agosto 2024 nell’ Atrio dei Gesuiti in Mazara del Vallo, Pierpaolo Petta, insieme all’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta dal Maestro Alberto Maniaci, sarà in concerto con il progetto dal titolo “La Spagna e le Americhe”, quest’ultimo facente parte del cartellone della stagione estiva 2024 dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.

La direzione artistica dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, forte del successo riscosso dallo stesso Petta nella scorsa stagione 2023, ha deciso di riconfermare il talentuoso fisarmonicista e compositore, anche per la stagione 2024.

Il noto fisarmonicista proporrà un programma molto originale composto, per la maggior parte, da composizioni originali dello stesso musicista e compositore, scritti appunto per fisarmonica solista e orchestra.

Il 2 agosto, a fare da cornice al concerto sarà proprio lo splendido Teatro Politeama Garibaldi di Palermo che vedrà l’omonima  orchestra esibirsi all’aperto, ad accompagnare Petta sotto l’attenta direzione del Maestro Maniaci.

Brevemente: Pierpaolo Petta è un musicista e compositore italiano di origini arbëreshe nato a Palermo, classe 1978.  Vive tra Palermo e Piana degli Albanesi con la quale ha un fortissimo legame e per la quale ha realizzato diverse opere al fine di tener vive e tramandare le tradizioni usi e costumi di questo territorio.

Si è diplomato al conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo in Contrabbasso ed in Musica Jazz con il massimo dei voti. Si è dedicato sin da giovanissimo allo studio della fisarmonica, cosa che lo accomuna a Gorni Kramer, infatti anche lui ha studiato contrabbasso per poi dedicarsi alla fisarmonica.

Ha tenuto dei corsi musicali con il fisarmonicista Renzo Ruggieri e un master di perfezionamento con Frank Marocco chiamato il Charlie Parker della Fisarmonica.

Ha composto moltissime musiche per il teatro e collabora da più di vent’anni con l’attore Sergio Vespertino.

Biglietti per concerto del 2 agosto a Palermo: € 10/ridotto € 5 (riduzioni per studenti, diversamente abili che necessitano di un accompagnatore.

E’ possibile acquistare i biglietti direttamente al botteghino del Politeama Garibaldi, oppure online su vivaticket https://www.vivaticket.com

Mazara del Vallo: Ingresso gratuito

Per info più dettagliate: biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it – Tel. 091/6072532-3.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio