Attuazione del DM 77 del 2022: convegno a Palermo per riformare la Sanità Siciliana
Le più alte cariche della salute in Sicilia si sono riunite al Camplus di Palermo per discutere le sfide e le opportunità del decreto ministeriale sulla sanità.
Sanità in Sicilia: Convegno a Palermo per l’Implementazione del DM 77/2022
Oggi, 9 luglio 2024, a Palermo presso il Camplus si è tenuto un importante convegno per discutere dell’attuazione del DM 77 del 2022, un decreto che ha significative implicazioni per la sanità italiana. Il DM 77 mira a riformare e migliorare il sistema sanitario nazionale, con particolare attenzione all’implementazione di servizi territoriali e di prossimità per garantire una maggiore accessibilità e qualità delle cure ai cittadini.
All’incontro hanno partecipato le più alte cariche in tema di salute della regione Sicilia, che hanno discusso delle sfide e delle opportunità legate all’attuazione del decreto. Tra i temi trattati, l’integrazione dei servizi sanitari locali, il potenziamento delle strutture territoriali e il miglioramento della gestione delle risorse sanitarie.
Noi abbiamo intervistato il Dott. Salvatore Requirez, Direttore Generale del DASOE – Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico; la Dott.ssa Maria Grazia Furnari, Direttore Generale del Policlinico di Palermo; l’Ing. Massimiliano Maisano, Dirigente Responsabile del Dipartimento per la Pianificazione Strategica; il Dott. Roberto Sanfilippo, Direttore del CEFPAS; e il Dott. Gaetano Sirna, Direttore Generale del Policlinico di Catania.
Questo convegno è dunque un passaggio obbligato e utile per l’implementazione efficace del DM 77 ed evidenzia l’importanza della collaborazione tra istituzioni, professionisti della sanità e cittadini per costruire un sistema sanitario più efficiente e accessibile per tutti.