Primo PianoScuola e Università

UniPa conquista il PNRR: superati tutti i target di orientamento per il 2023/2024

L’Università di Palermo eccelle nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, superando gli obiettivi di corsi e accordi con le scuole superiori siciliane.

PNRR Orientamento: UniPa supera gli ambiziosi target fissati dal MUR per il 2023/2024

Palermo, 08 luglio 2024 – L’Università degli Studi di Palermo ha non solo raggiunto, ma ampiamente superato gli ambiziosi obiettivi fissati dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nell’ambito del PNRR Orientamento per l’Anno Accademico 2023/2024.

A fronte di un obiettivo iniziale di 493 corsi, UniPa ha erogato ben 759 corsi di Orientamento, finanziati dal PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Investimento 1.6, sostenuto dall’Unione europea – NextGenerationEU. Questi corsi, mirati a facilitare la transizione dalla scuola all’università, hanno coinvolto oltre 15 mila studenti degli ultimi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado. Di questi, 12.931 studenti hanno completato i percorsi, superando il target di 12.857 indicato dal MUR.

Inoltre, l’Università di Palermo ha siglato 92 accordi con scuole secondarie di secondo grado siciliane, superando l’obiettivo di 59 accordi stabilito dal Ministero.

“Si tratta di un grande risultato che mette in luce l’impegno di UniPa nell’affiancare studentesse e studenti delle scuole superiori già nella fase preliminare alla scelta del percorso di studi nel nostro Ateneo,” ha dichiarato il Rettore Massimo Midiri. “Con queste attività di orientamento e di accoglienza, oltre a rafforzare ancora di più il legame tra università, scuola e territorio, dimostriamo ai nostri giovani come UniPa abbia i migliori strumenti per supportarli in una decisione centrale della loro vita, offrire loro una formazione di eccellenza e accompagnarli nel mondo del lavoro per un futuro che possa soddisfare le loro aspirazioni”.

Cinzia Cerroni, Delegata all’Orientamento e Tutorato, ha evidenziato il successo dell’iniziativa: “Il lavoro congiunto del Centro Orientamento e Tutorato (COT) di Ateneo e delle strutture dipartimentali ha dimostrato la grande capacità di UniPa di perseguire, raggiungere e superare con efficacia gli sfidanti obiettivi posti dal MUR.” Ha poi aggiunto: “Tutto il personale del COT, grazie all’impegno dei responsabili pro-tempore, Alba Biondo e Massimo Fierotti, è stato coinvolto in un lavoro corale di raccordo e gestione delle attività inerenti alla realizzazione del PNRR Orientamento. Questo ha incluso la definizione del ricco catalogo dei corsi erogati, gli incontri in aula con gli studenti delle scuole coinvolte e la gestione degli accordi con gli istituti secondari di secondo grado di tutta la Sicilia. Parallelamente, docenti e personale dei Dipartimenti hanno lavorato con grande impegno alla realizzazione dei corsi e dei laboratori, coinvolgendo gli studenti in attività che potessero dar loro il senso della ricchezza dell’esperienza universitaria e della sua dimensione formativa, con l’obiettivo di facilitarne e incoraggiarne il passaggio scuola-università e di sostenerli nella scelta del percorso accademico”.

Le strategie messe in atto dall’Università di Palermo, insieme alla sua capacità di innovare e migliorare continuamente l’offerta formativa e i servizi di orientamento, contribuiscono in maniera significativa allo sviluppo del sistema educativo regionale e nazionale.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio