CronacaPalermoPrimo Piano

Nuova ordinanza sindacale a tutela dei Cavalli dalle ondate di calore

Stop alle carrozze nelle ore più calde e soste obbligatorie ogni 2 ore, firmata l’ordinanza del sindaco Lagalla. Controlli serrati contro gli abusivi.

Il Comune di Palermo introduce nuove regole per la protezione dei cavalli: niente carrozze durante le ore più calde e soste obbligatorie ogni 2 ore.

Palermo, 17 giugno 2024 – Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha firmato una nuova ordinanza per proteggere i cavalli dalle ondate di calore e regolamentare l’uso delle carrozze a trazione animale in città. La misura è stata adottata in vista dell’aumento delle temperature estive e prevede nuove norme per tutelare il benessere degli animali impiegati per il trasporto turistico.

Nuove regole per proteggere i cavalli

A partire da oggi e fino al 30 settembre, l’attività delle carrozze sarà vietata nelle ore più calde della giornata. Nello specifico, il divieto di circolazione per le carrozze a trazione animale sarà in vigore dalle 13.30 alle 15.30. In caso di allerta meteo “rischio 3”, la fascia off limits sarà estesa dalle 12.30 alle 16. Inoltre, l’ordinanza impone che le soste siano obbligatorie ogni 2 ore, per almeno 15 minuti, in zone ombreggiate, per consentire ai cavalli di riposare e reidratarsi.

Misure di sicurezza e benessere

L’ordinanza prevede anche che le carrozze siano dotate di una scorta d’acqua non inferiore ai 10 litri, da utilizzare per l’abbeveraggio degli animali durante il servizio. Ogni conducente dovrà tenere un diario di bordo dettagliato, annotando corse e soste, e rimuovere le feci dei cavalli dalle aree di transito per mantenere pulita la città.

Per facilitare l’applicazione delle nuove norme, il Comune ha installato sei punti di fornitura idrica lungo i principali percorsi delle carrozze: in corso Calatafimi, piazza della Vittoria, piazza Bologni, piazza Bellini, piazza Marina e piazza Verdi. Questi punti permetteranno la docciatura e la spugnatura dei cavalli, attività previste dall’ordinanza per garantire il loro benessere.

Controlli intensificati e sanzioni

La Polizia Municipale intensificherà i controlli per assicurarsi che le nuove disposizioni vengano rispettate. Già nei giorni scorsi sono state sequestrate due carrozze abusive e sono stati sanzionati i conducenti. Le carrozze senza licenza SUAP, sorprese in attività durante le ore di divieto o in condizioni non conformi, saranno soggette a fermo amministrativo e, in caso di recidiva, a confisca.

Collaborazione per il benessere degli animali

“L’ordinanza – spiega il sindaco Lagalla – è il risultato di una collaborazione approfondita tra gli uffici del Comune, il Comando della Polizia Municipale, l’Asp, il Garante dei diritti degli animali e i presidenti delle Commissioni consiliari dei diritti degli animali e delle attività produttive. L’obiettivo è garantire il rispetto delle regole per proteggere gli animali, la città e i suoi cittadini.”

L’assessore al Benessere Animale, Fabrizio Ferrandelli, sottolinea che le nuove norme sono state concepite per migliorare le condizioni di lavoro dei cavalli e ridurre i rischi legati al caldo estremo. “Ci aspettiamo il fermo rispetto delle regole prescritte nell’ordinanza, nell’interesse, in primo luogo, del benessere degli animali e della qualità della vita urbana”, conclude Ferrandelli.

L’ordinanza sindacale era attesa da tempo da tutte le associazioni animaliste e ha l’obiettivo di tutelare i cavalli utilizzati per il trasporto turistico a Palermo. Le misure introdotte rispondono alle esigenze di benessere degli animali e mirano a migliorare la gestione delle carrozze in città. L’ordinanza punta a ridurre i disagi per i cavalli e a promuovere un uso più responsabile delle carrozze, in linea con le condizioni climatiche attuali e le esigenze della comunità.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio