Giornata Mondiale della Voce. Virzì (UGL): La voce principale strumento di comunicazione
Nata in Brasile nel 1999, con l’obiettivo di incoraggiare le persone a prendersi cura del più importante strumento di comunicazione umana, ogni 16 aprile si celebra il World Voice Day la Giornata Mondiale della Voce.
Che sia uno strumento di lavoro, un mezzo di persuasione, una testimonianza che ci viene dal passato, o una voce che giunge attraverso l’etere accompagnando le nostre giornate, tutti noi abbiamo a che fare quotidianamente con la voce. La giornata vuole essere un’occasione per riflettere sulla sua versatilità e i suoi innumerevoli impieghi.
“La voce è il nostro principale strumento di comunicazione con il mondo esterno, fondamentale per interagire con gli altri, ci distingue, ci identifica – dichiara Filippo Virzì Segretario Regionale UGL Creativi Sicilia la struttura sindacale che si occupa di cultura, arte, musica e spettacolo – il World Voice Day nasce per sensibilizzare sui diversi aspetti legati alla nostra voce, materia particolarmente complessa, che coinvolge un ampio spettro di discipline, dalla medicina alla patologia del linguaggio, la musica, la fisica, la psicologia, la fonetica, l’arte e la biologia”.