Donne pilota: la presenza femminile è in costante crescita.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, o Festa della Donna, 8 marzo 2024, celebriamo le donne pilota che hanno aperto la strada all’aviazione femminile e quelle che continuano a ispirare le nuove generazioni. Simbolo di orgoglio e impegno per la parità di genere e dell’emancipazione femminile. Nella storia, le donne pilota affrontano numerose sfide per affermarsi nel settore dei voli aerei e nell’aviazione. Considerate inadatte al volo, lottano contro il pregiudizio e la discriminazione per ottenere il brevetto di pilota e accedere a opportunità di lavoro. Oggi, sono sempre più protagoniste nel settore dei voli aerei, ricoprono ruoli di comando, volano su aerei di ogni tipo e ispirano nuove generazioni di donne pilota.
Secondo gli ultimi dati dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) la loro presenza nell’aviazione italiana è in continua crescita. Questo trend positivo si rispecchia anche nelle scuole di volo, dove sempre più donne pilota sono attratte dalla professione di pilota. Inoltre, l’Aeronautica Militare ha registrato un aumento costante delle domande di giovani donne per l’ingresso all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (Napoli), evidenziando un crescente interesse delle donne per una carriera militare nell’aviazione.
Non solo nell’aviazione civile, ma anche nello spazio, le donne stanno facendo grandi progressi. La nuova classe di astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) comprende sette donne pilota su un totale di diciassette membri, evidenziando il crescente ruolo delle donne nell’esplorazione spaziale. Nel quadro di questa crescente presenza femminile nel settore del volo, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) ha istituito il “Premio Fiorenza de Bernardi” nel 2020, in onore della Comandante Fiorenza de Bernardi, la prima donna pilota di linea italiana. Oltre che un tributo alla comandante De Bernardi, il premio intende incoraggiare le giovani donne affinchè siano sempre piu` protagoniste del settore aeronautico, nella consapevolezza delle straordinarie opportunità e prospettive professionali che il comparto può offrire. Il premio è stato consegnato per la quarta volta il 16 febbraio 2024.
Oggi, vogliamo anche ricordare le donne che hanno fatto parte della storia dell’aviazione, per onorarle, e per spronare le future donne pilota a prendere esempio della loro grinta e della loro passione, che hanno permesso loro, nei vari anni, di sfidare limiti e pericoli, in modo eroico e memorabile. Sono molte le donne che hanno infatti solcato i cieli scrivendo la storia delle Aviatrici. Raymonde de Laroche, l’8 marzo 1910, ottiene il primo brevetto di volo rilasciato a una donna, segnando un momento epocale nella storia dell’aviazione. Thérèse Peltier, ricordata per essere la prima donna a pilotare un aeroplano nel 1908. Ruth Law, pioniera dell’aviazione americana negli anni ’10. Riceve la licenza di pilota nel novembre 1912. Con il suo volo senza scalo da Chicago a New York nel 1916, supera il record di velocità aerea. Bessie Coleman, la prima donna pilota di origine afroamericana nonché la prima persona afroamericana a conseguire una licenza di pilota internazionale. Rosina Ferrario, la prima donna italiana ad ottenere un brevetto di volo di aerei e ottava tra le donne pilota nel mondo. Amelia Earhart: simbolo dell’aviazione mondiale. E’ una tra le donne pilota statunitense. Icona dell’aviazione mondiale per la sua traversata dell’Atlantico nel 1928. Geraldine Mock, ha compiuto un’impresa straordinaria nel 1964, diventando la prima donna pilota a circumnavigare il globo in solitaria. Jacqueline Cochran, prima donna a superare il muro del suono.
Auguri a tutte le donne…….
Fabio Gigante