PalermoPrimo PianoTurismo

Palermo guarda oltre oceano e punta al turismo cinese

Alleanza con Trip.com per promuovere il capoluogo sul mercato asiatico

Palermo e la Sicilia puntano ad attrarre il gigante turistico cinese

Nuova frontiera per il Turismo siciliano in collaborazione con Trip.com annunciata alla ITB di Berlino

Nel contesto globale attuale, l’industria del turismo è in costante ricerca di nuove opportunità e partnership strategiche per attrarre flussi turistici internazionali. Recentemente, un’importante iniziativa è stata annunciata che potrebbe trasformare radicalmente il turismo in Sicilia, in particolare nella città di Palermo, aprendo le porte a uno dei mercati più vasti e in rapida espansione del mondo: quello cinese.

“Alla ITB di Berlino, la principale fiera del turismo mondiale, come amministrazione comunale abbiamo avviato un percorso d’intesa con il colosso Trip.com, l’equivalente di Booking nel mondo occidentale, per inserire anche Palermo nel tour che la piattaforma online proporrà ai cinesi che sceglieranno di viaggiare in Italia nella prima settimana di ottobre, quando in Cina sarà festa nazionale,” ha dichiarato Alessandro Anello, assessore al turismo del Comune di Palermo. Questa mossa strategica mira a capitalizzare su un mercato di oltre 1,4 miliardi di persone, posizionando Palermo e la Sicilia come destinazioni privilegiate per i turisti cinesi.

Il piano di promozione include l’integrazione di Palermo in un itinerario turistico che già contempla città iconiche come Roma, Venezia e Firenze. Tuttavia, la proposta di valore di Palermo è unica: tre giorni da trascorrere ammirando le bellezze della città, dall’arte e cultura del percorso arabo-normanno, riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco, al mare e alle coste, fino all’enogastronomia e molto altro.

L’assessore Anello ha inoltre annunciato l’arrivo a Palermo di un gruppo di operatori turistici e influencer cinesi per un educational tour. “Abbiamo concordato sull’opportunità di portare entro un mese a Palermo un gruppo di operatori turistici e influencer cinesi per un educational che rappresenti il trampolino di lancio di Palermo su Trip.com,” ha affermato, sottolineando l’importanza di questa iniziativa come punto di partenza per una promozione efficace sul mercato cinese.

In aggiunta, nel 2024, verrà valutata la possibilità di realizzare uno spot pubblicitario che promuova Palermo e la Sicilia in Cina, un mercato turistico che negli ultimi anni ha visto una crescita esponenziale, con quasi 155 milioni di turisti in uscita e una spesa di 254 miliardi di dollari.

Questa collaborazione tra il Comune di Palermo, la Regione Siciliana e Trip.com segna un momento storico per il turismo locale, con potenziali ricadute economiche e culturali significative. La prospettiva di accogliere una frazione dei turisti cinesi non solo valorizzerà le risorse uniche della Sicilia, ma contribuirà anche a rafforzare i legami culturali e commerciali tra la Sicilia e la Cina.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio