Verso l’inclusione? Dialogo sul riconoscimento dei diritti dei bambini di coppie omogenitoriali
Un incontro costruttivo tra il comitato e il Presidente del Consiglio Comunale.
La Delegazione del Comitato Incontra il Presidente del Consiglio Comunale per la mozione sui diritti dei bambini di coppie omogenitoriali
Palermo 21 febbraio 2024 – In un clima di serenità e buon approccio una delegazione del comitato “esistono i diritti” è stata accolta oggi dal Presidente del Consiglio Comunale, Dott. Giulio Tantillo, per discutere della trascrizione dei bambini figli di coppie omogenitoriali. Alla riunione, svoltasi in un’atmosfera di cordialità, hanno partecipato anche i consiglieri Alberto Mangano, Giuseppe Miceli e Gianluca Inzerillo, segno dell’interesse trasversale verso la cosiddetta “mozione della discordia”.
Il Presidente Tantillo ha mostrato un approccio propositivo, impegnandosi a convocare una conferenza dei capigruppo per il prossimo lunedì. L’obiettivo sarà quello di chiedere la calendarizzazione della mozione, un passo che il comitato attendeva da tempo e che ora sembra avvicinarsi alla realizzazione.
Gaetano D’Amico, presidente ed esponente storico del comitato, esprime un cauto ottimismo: “Attendiamo il responso di lunedì con rispetto e attenzione. Siamo pronti a sostenere la nostra causa con le armi della non violenza, usando il nostro corpo come strumento di dialogo, come dimostrerà Eleonora Gazziano dalla mezzanotte di lunedì”.
Eleonora Gazziano, un’altra voce significativa del comitato, sottolinea l’importanza del dialogo avuto, pur riconoscendo che non tutte le questioni sono state risolte. “Resto speranzosa che la capogruppo possa rivedere la propria posizione sui diritti civili dei bambini, che non dovrebbero essere penalizzati per le scelte dei loro genitori”, afferma Eleonora. Determinata, annuncia la sua disponibilità a intraprendere una lotta pacifica ma ferma: “Metterò il mio corpo a disposizione per difendere i diritti e la civiltà. La nostra città non deve diventare una fredda bottega umana, sorda al riconoscimento dei diritti civili dei bambini. Farò ciò che devo, armata di speranza e non violenza, confidando nella vittoria della giustizia”.
Questo incontro apre a una opportunità di vero confronto nel cammino verso il riconoscimento e la tutela dei diritti dei bambini di coppie omogenitoriali. La volontà di dialogo del Presidente Tantillo e l’impegno del comitato illuminano una strada che, seppur ancora irta di ostacoli, si apre alla speranza di un domani più inclusivo e giusto per tutti i cittadini.
To be continued…