EconomiaPrimo Piano

Morettino: eccellenza siciliana vince a Camaleonte Coffee Awards 2023

Doppio trionfo per l'azienda palermitana: migliore torrefazione innovativa e miglior espresso 100% arabica d'Italia

Morettino riceve premi per la migliore torrefazione innovativa e il miglior espresso 100% arabica d’Italia

 

Morettino: eccellenza siciliana vince a Camaleonte Coffee Awards 2023

Palermo, 22 Dicembre 2023- La prestigiosa torrefazione palermitana Morettino si è aggiudicata due riconoscimenti di alto livello ai Camaleonte Coffee Awards 2023, tenutisi ieri all’Accademia del Caffè Espresso di La Marzocco a Fiesole. La “Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia”, curata dagli esperti Andrej Godina e Mauro Illiano, ha premiato Morettino come la Miglior Torrefazione Innovativa d’Italia e per il Miglior Caffè Espresso 100% Arabica.

Questi premi non sono solo un riconoscimento dell’eccellenza del caffè Morettino, ma anche della loro costante ricerca nell’innovazione e nella cultura del caffè. In particolare, il premio per la “Torrefazione Innovativa” è stato assegnato per il loro impegno nel creare connessioni tra il caffè e altri mondi, come quello del vino e dell’olio, sottolineando la similitudine nel terroir che influisce sugli aromi unici di ogni origine del caffè.

Il legame di Morettino con il mondo del vino risale a oltre trent’anni fa, con la loro attività di abbinamenti sensoriali e partnership con Vinitaly International, Associazione Nazionale Sommelier e Assovini Sicilia. Arturo Morettino, rappresentante della famiglia, ha sottolineato come l’innovazione sia una naturale estensione della loro tradizione, animata da passione e dedizione da quattro generazioni.

Morettino: eccellenza siciliana cince ai Camaleonte Coffee Awards 2023

Il premio per il Miglior Espresso 100% Arabica è stato assegnato per la seconda volta consecutiva alla miscela Riserva di Morettino, un blend di puri Arabica di alta qualità provenienti dal Brasile, Centro America ed Etiopia, con note distintive di miele, fiori bianchi, arancia, caramello e spezie, che hanno già guadagnato riconoscimenti internazionali.

Andrea Morettino, quarta generazione della famiglia di torrefattori, ha espresso orgoglio per il riconoscimento, sottolineando come la Sicilia, tradizionalmente non nota per la lavorazione degli Arabica, sia riuscita a distinguersi in questo campo grazie all’impegno di Morettino. Lui stesso ha evidenziato l’importanza di continuare a investire nella consapevolezza del caffè, guidando i consumatori a comprendere e apprezzare le diverse origini e profili sensoriali del caffè.

Il successo di Morettino ai Camaleonte Coffee Awards 2023 rappresenta non solo un trionfo per la torrefazione, ma anche per la cultura del caffè in Sicilia e in Italia, segnando un momento significativo nella storia della famiglia e della torrefazione italiana di cui tutti dobbiamo esserne orgogliosi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio