UILCA Unicredit: firmato l’accordo per esodo e nuove assunzioni
Accordo importante in Unicredit: esodo e assunzioni nel piano industriale
UILCA Unicredit: firmato l’accordo per esodo e nuove assunzioni
Mingoia: “Soddisfatte tutte le richieste di esodo, garantite importanti nuove assunzioni”
Palermo 20 dicembre 2023 – Dopo intense negoziazioni protrattesi per diverse giornate, è stato raggiunto un accordo nella notte del 19 dicembre fra UILCA Unicredit e le rappresentanze sindacali. Questo accordo, accolto con soddisfazione da entrambe le parti, prevede l’approvazione di tutte le richieste di esodo presentate dai dipendenti, in linea con il piano industriale Unicredit, che interessa i lavoratori con possibilità di pensionamento fino al 01/01/2030.
L’uscita di 720 dipendenti sarà seguita da un processo di ricambio generazionale che porterà all’assunzione di circa 500 giovani. A queste si aggiungeranno ulteriori 200 posti di lavoro creati a seguito delle dimissioni.
Rosario Mingoia, Segretario Responsabile UILCA Unicredit, afferma: “Tutti i dipendenti che hanno scelto volontariamente l’esodo vedranno accettate le loro richieste. Questo consentirà significative nuove assunzioni e garantirà un efficace ricambio generazionale”.
Sottolineando l’importanza delle trattative in Unicredit, Mingoia ha poi dichiarato: “Abbiamo mantenuto l’impegno preso con i colleghi aventi diritto alla pensione entro il 1° gennaio 2030. L’accordo raggiunto è importante e significativo, in seguito ai precedenti successi come il mancato assorbimento degli ad personam dopo l’aumento salariale stabilito dal rinnovo del CCNL e l’accordo per il rinnovo della polizza sanitaria.”