CronacaPrimo Piano

Bonus affitti in Sicilia: quasi dodicimila famiglie beneficiano del sostegno economico

17 milioni di euro erogati per aiutare le famiglie siciliane a far fronte alle spese di locazione

Bonus affitti in Sicilia: quasi dodicimila famiglie beneficiano del sostegno economico

Giorno importante per migliaia di famiglie in Sicilia. L’assessore regionale delle Infrastrutture, Alessandro Aricò, ha annunciato la pubblicazione della graduatoria per il Bonus affitti del 2021, una misura che prevede l’erogazione di 17 milioni di euro per aiutare le famiglie a far fronte alle spese di locazione.

Un passo avanti nel sostegno alle famiglie

«Anche questa misura – dice il presidente della Regione, Renato Schifani – va nella direzione già tracciata dal mio governo, ovvero il sostegno concreto all’economia reale per contrastare la crisi e favorire la crescita del sistema Sicilia. Il Bonus affitti, in particolare, va a beneficio di quelle famiglie che più hanno sofferto gli effetti di fasi recessive che speriamo ormai superate, cosi come va in soccorso di chi ha visto ridursi i proprio guadagni a causa del Covid. Passo dopo passo, gli obiettivi della politica del mio governo si vanno delineando: sostegno alle imprese per il rilancio delle tessuto produttivo e al reddito delle famiglie per rimettere in moto l’economia».

«Siamo al fianco delle famiglie siciliane anche su un tema cosi importante come quello del costo dell’affitto che incide non poco sul bilancio familiare. – dice l’assessore Aricò – Sosteniamo concretamente anche chi ha sofferto perdite economiche durante la pandemia. L’aumento del costo della vita e il caro bollette si ripercuotono principalmente sui nuclei familiari più fragili e questa misura, come altre in cantiere, mira proprio a sostenere chi più ha bisogno. L’equità sociale rimane uno degli obiettivi principali del governo Schifani».

Dettagli della graduatoria

Le famiglie che hanno ricevuto una valutazione positiva per l’accesso al bonus sono esattamente 11.664 e sono distribuite in tutte e nove le province siciliane. Palermo guida la lista con 5.058 beneficiari, seguita da Catania con 2.092, Messina con 1.567, Agrigento con 444, Trapani con 473, Siracusa con 661, Ragusa con 882, Caltanissetta con 270, e Enna con 207.

Criteri di ammissibilità

Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 20 ottobre scorso. Per poter accedere al bonus, le famiglie dovevano avere un Isee inferiore a 15.347,85 euro o un reddito fino a 35.000 euro, ma che avessero subito una diminuzione del reddito Irpef di almeno il 25% a causa della pandemia di Covid-19.

Un beneficio multidimensionale

Oltre a fornire un sostegno economico immediato, questa misura avrà un impatto positivo anche a lungo termine. Contribuirà a stabilizzare le famiglie più vulnerabili, offrendo loro la possibilità di utilizzare le risorse risparmiate in altre necessità urgenti e, di conseguenza, contribuendo a rilanciare l’economia locale.

Con il Bonus affitti, la Regione Siciliana dimostra ancora una volta il suo impegno a sostenere i suoi cittadini più bisognosi, offrendo non solo un sollievo finanziario ma anche una prospettiva di stabilità e di crescita per il futuro.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio