Prendo quotaPrimo Piano

AssoFante a “la Domenica Favorita” per la prima volta anche in trasferta: sport e giochi nel verde di Ficuzza e Piano Battaglia

La rassegna sportiva e ludica oltrepassa i confini palermitani. Dopo la prima domenica del 1° ottobre nel parco cittadino, sport, laboratori, giochi per bambini, attività culturali e sociali si spostano per la prima volta anche in trasferta a Piano Battaglia e Ficuzza. Torna per il quinto anno “La Domenica Favorita”, la rassegna che ha visto negli anni una fitta partecipazione di cittadini e famiglie e che mette al centro di tutto il polmone verde della città, da vivere a 360° gradi, intanto per un solo giorno alla settimana, prossimamente anche oltre.

Il 15 ottobre a Piano Battaglia, il 22 ottobre alla Real Casina di caccia a Ficuzza e il 5 novembre al Parco della Favorita. “Andiamo nel Corleonese e sulle Madonie – dice ancora il sindaco – continuando quel processo di valorizzazione, anche di opere infrastrutturali, come la strada che diventa il percorso da e per quell’area interna della Ficuzza. Puntiamo alla rigenerazione ambientale, vegetale ma soprattutto funzionale: abbiamo parco urbano che non possono vantare le più grandi città del mondo per estensione. Noi, con un approccio più che minimalista lo utilizziamo come strada di connessione tra Palermo e Mondello, valorizzandone solo il nastro d’asfalto. Vogliamo, invece, dare valore a questa grande riserva naturale”. 

Tra le varie associazioni che vi prenderanno parte ci sono: AssoFante, l’Associazione Nazionale del Fante, Federazione di Palermo con il 1º Lgt. Vincenzo Maria Maniaci aus., consigliere nazionale, coordinatore per la Sicilia e Presidente della Sez. di Palermo che in occasione della manifestazione con i suoi Fanti si renderanno disponibili con i seguenti argomenti informativi: importanza delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma per rievocare il senso di Patria e ricordo dei militari caduti nell’adempimento del dovere con apposito materiale per llustratrare le attività statutarie;

l’importanza delle telecomunicazioni radio in presenza di eventi calamitosi. Terremoti, alluvioni e in generale catastrofi naturali sono eventi che colpiscono duramente un territorio e ne abbiamo la conferma in Italia.

Personale di AssoFante Protezione Civile ed E.R.A. European Radioamteurs Association Palermo con i rispettivi, presidenti Antonio Galante e Giovanni Arcuri insieme ad una rappresentanza di volontari si occuperanno con l’ausilio di apparecchiature radio di effettuare al pubblico presente dimostrazioni di trasmissioni e funzionamento ponti radio. La rete cellulare è una delle prime infrastrutture ad andare in sovraccarico e poi a non essere più disponibile in seguito ad un evento calamitoso. Unico mezzo di comunicazione sono i collegamenti tra ponti radio in varie zone d’Italia in modo da poter comunicare attraverso un unico canale tra province e regioni distanti tra loro e quindi poter essere completamente indipendenti dalla rete cellulare per le comunicazioni di servizio in caso di grandi eventi.

Fabio Gigante

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio