La volontaria non vedente, Tiziana Paolone, Patronessa di AssoFante Palermo che aiuta il prossimo.
Donne speciali al servizio di chi è in difficoltà.
Con una sobria cerimonia tenutasi presso il Circolo Unificato dell’Esercito di Palermo è stata consegnata la tessera di socia onoraria alla Patronessa di AssoFante, l’Associazione Nazionale del Fante, federazione Palermo, alla Dottoressa Tiziana Paolone. All’interno dell’Associazione, per Statuto, è presente una nutrita componente femminile che si concretizza attraverso il “Comitato delle Patronesse”. In questo, unica organizzazione ad aver regolamentato la presenza femminile che si esprime attraverso una Presidente e un Consiglio Direttivo e assolve l’importante funzione di sostenere i Fanti nell’attività di volontariato, Tiziana, ha dato tanto per il prossimo, partecipando a diverse iniziative di beneficenza per aiutare gli altri, per sostenere chi è in difficoltà.
Da circa due anni Tiziana non ha potuto più dare il suo amore ed il suo aiuto. Purtroppo la luce dei suoi occhi è andata via, a causa di una malattia degenerativa. Questo cambiamento le ha donato una energia profonda al suo sentimento particolare, un amore speciale che l’ha sempre guidata e sorretta e che ha colmato, ad un certo momento della sua esistenza, in maniera determinante e forte, il vuoto dei suoi occhi.
“Da due anni la mia vita è cambiata – ci racconta Tiziana, – sto riscrivendo la mia vita in modo diverso. Ho una famiglia eccezionale, un marito amorevole e due figli eccezionali. Voglio essere indipendente a 360°. Nella vita esistono cose peggiori”.
La consegna della tessera è avvenuta alla presenza del padrone di casa il Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino, Comandante del CME “Sicilia”, del 1º Luogotente aus. Vincenzo Maria Maniaci, della Prof.ssa Rita Cedrini, del Dott. Enzo Nuccio, dell’Avv. Antonio Lazzara, della Prof.ssa Maria Immordino e del Dott. Riccardo Mangogna, marito di Tiziana.
Nell’occasione, l’Avv. Lazzara, fante della federazione di Palermo, ha consegnato a Tiziana una sua poesia che per l’occasione è stata trascritta in codice Braille dal titolo “Quel che tu non vedi ma senti”. In Sicilia AssoFante è presente con la Sezione di Palermo, all’interno della Caserma Ruggero Settimo, Messina, Catania, Cefalù, Siracusa, Gela, Bagheria, Monreale, Belmonte Mezzagno e Trapani coordinate dal Consigliere Nazionale e coordinatore per la Sicilia 1º Luogotente aus. Vincenzo Maria Maniaci.
Fabio Gigante