Protocollo ‘Mille Occhi sulla Città’: una prima risposta sulla sicurezza a Palermo
Collaborazione tra Autorità Locali e Istituti di Vigilanza Privata mira a rafforzare il monitoraggio e la sicurezza cittadina
Protocollo ‘Mille Occhi sulla Città’: una prima risposta sulla sicurezza a Palermo
Collaborazione tra Autorità Locali e Istituti di Vigilanza Privata mira a rafforzare il monitoraggio e la sicurezza cittadina
Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha annunciato la sigla del protocollo “Mille occhi sulla città” in collaborazione con istituti di vigilanza privata. Questo accordo mira a incrementare la sicurezza cittadina attraverso tre assi strategici. “Ringrazio il Ministero dell’Interno e la Prefettura per aver sostenuto questa iniziativa,” ha dichiarato il sindaco.
Nonostante Palermo non sia tra le città più pericolose d’Italia, le forze dell’ordine locali cercano di intensificare la sicurezza, specialmente in aree come scuole e esercizi commerciali. Questo accordo, sottoscritto tra vari enti tra cui la Prefettura e il Comando della Polizia, aspira a migliorare il monitoraggio e la risposta a furti, vandalismi e altri reati.
Una rete integrata di sicurezza
Il protocollo prevede la creazione di una rete di comunicazione tra la polizia e i servizi di vigilanza privata. Gli agenti di sicurezza privati dovranno segnalare qualsiasi attività sospetta alle forze dell’ordine, fornendo assistenza soprattutto nel rilevamento di disturbi pubblici, degrado urbano e situazioni di emergenza.
Una sala di controllo a breve operativa
Il sindaco Lagalla ha inoltre annunciato l’imminente lancio di una Control Room presso il Comando di Polizia Municipale, che sarà inaugurata domani 08 settembre 2023, con la presenza del Ministro Piantedosi. Questa sala di monitoraggio avanzato affronterà vari aspetti della sicurezza pubblica, dalla gestione del traffico alla protezione ambientale, lavorando in sinergia con le centrali operative delle forze dell’ordine.
Sono tante importanti iniziative per migliorare l’attuale situazione di vivibilità e sicurezza della quinta città d’Italia. Un ambizione dell’attuale amministrazione per dare nuove prospettive in tema di sicurezza tra i cittadini, con un approccio basato su multipli livelli di intervento.