Palermo: visite mediche specialistiche gratuite per cittadini in difficoltà socio-economica
Palermo: visite mediche specialistiche gratuite a Palermo per coloro in difficoltà socio-economica
È stata siglata questa mattina una significativa intesa presso la Parrocchia di San Vincenzo dei Paoli, in via dei Quartieri, che permetterà l’offerta di servizi medici specializzati gratuiti a Palermo. L’accordo è stato firmato dal sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, e dal presidente dell’associazione “Operatori Sanitari Volontari Mariani Cattolici”, Francesco Paolo La Placa, alla presenza dell’assessore alle attività sociali, Rosi Pennino.
Grazie a questa partnership, che avrà una durata di un anno con possibilità di rinnovo, l’associazione metterà a disposizione visite specialistiche presso gli ambulatori di via dei Quartieri n. 19/A e di piazza Santa Cristina, a Borgo Nuovo, completamente gratuite.
«Promuovere e ampliare la rete di collaborazioni del Comune con le realtà associative e di volontariato – affermano il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore alle Politiche sociali Rosi Pennino – è un obiettivo strategico per l’amministrazione e l’intesa siglata oggi va proprio in questa direzione. Per questa ragione ringraziamo l’associazione Onlus “Operatori Sanitari Volontari Mariani Cattolici” perché fornirà un servizio gratuito a cittadini e residenti a Palermo che vivono in condizioni di disagio e la firma di questo protocollo rappresenta un ulteriore e concreto gesto di attenzione che questa amministrazione e, in particolare, l’assessorato alle Politiche sociali mettono in campo in favore delle fasce più deboli della città».
visite mediche specialistiche gratuite
Il servizio offrirà visite, consulenze ed esami strumentali in diverse specializzazioni mediche, tra cui cardiologia, diabetologia, chirurgia, ginecologia, senologia, neurologia, infettivologia, otorinolaringoiatria, psicologia, nefrologia, geriatria, odontoiatria, ecografia, pneumologia e pediatria. Saranno disponibili anche strumentazioni diagnostiche come elettrocardiografi, ecocardio, ecografi con sonde e attrezzature per la ginecologia.
Il servizio è aperto a persone di tutte le età e nazionalità che risiedono nel territorio di Palermo e che necessitano di cure specialistiche non fornite dal Servizio Sanitario Nazionale, se non a pagamento totale o parziale. L’accesso al servizio avviene tramite segnalazione del Servizio Sociale comunale, del territorio o sovra-circoscrizionale, previa attestazione del medico di base. La situazione economica del richiedente sarà valutata mediante il modello ISEE e altri parametri previsti dalla normativa vigente in materia di prestazioni sociali.
Le segnalazioni possono essere inviate all’Associazione tramite l’indirizzo di posta elettronica aosvmc@libero.it o al numero di telefono 3394802668, attivi dal lunedì al venerdì, sia al mattino che al pomeriggio. In alternativa, gli interessati possono recarsi direttamente all’ambulatorio di via dei Quartieri il giovedì pomeriggio per accedere al servizio.
Questa iniziativa rappresenta un prezioso aiuto per chi si trova in difficoltà socio-economica e non ha accesso alle cure specialistiche offerte a pagamento dal Servizio Sanitario Nazionale. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Palermo e l’associazione “Operatori Sanitari Volontari Mariani Cattolici”, viene fornito un servizio gratuito che mira a colmare questa lacuna e garantire l’accesso alle cure mediche necessarie.
L’accordo sottoscritto tra il sindaco Roberto Lagalla e il presidente dell’associazione, Francesco Paolo La Placa, dimostra l’impegno dell’amministrazione nel promuovere una rete di collaborazioni con organizzazioni volontarie per migliorare la qualità della vita delle persone in situazioni di difficoltà. Questo protocollo d’intesa rappresenta un passo concreto verso la costruzione di una città più inclusiva, in cui nessuno venga lasciato indietro.
Palermo: visite mediche specialistiche gratuite
Grazie a questa iniziativa, le persone interessate avranno accesso a visite specialistiche in diverse branche mediche, fornite presso gli ambulatori di via dei Quartieri e piazza Santa Cristina. Tra le specializzazioni disponibili ci sono cardiologia, diabetologia, chirurgia, ginecologia, senologia, neurologia, infettivologia, otorinolaringoiatria, psicologia, nefrologia, geriatria, odontoiatria, ecografia, pneumologia e pediatria. Inoltre, saranno utilizzate attrezzature diagnostiche avanzate per garantire una valutazione accurata delle condizioni dei pazienti.
Per accedere al servizio, è necessaria una segnalazione da parte del Servizio Sociale comunale o territoriale, previa attestazione del medico di base. La situazione economica delle persone interessate verrà valutata attraverso il modello ISEE e altri parametri definiti dalla normativa vigente sulle prestazioni sociali. Questo processo assicura che il servizio sia destinato a coloro che si trovano effettivamente in condizioni di disagio socio-economico.