Il Generale di Corpo d’Armata, Riccardo Galletta è il nuovo Vice Comandante dell’Arma
Con l’omaggio ai caduti dell’Arma, il saluto alla Bandiera e una cerimonia presso il Comando Generale alla presenza del Comandante Teo Luzi, il Generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta subentra al Generale di Corpo d’Armata Maurizio Detalmo Mezzavilla nella carica di Vice Comandante Generale dei Carabinieri. Il Generale Detalmo Mezzavilla, prossimo a lasciare il servizio attivo dopo 45 anni di carriera militare, annovera un curriculum professionale di alta qualità. Dal suo primo incarico, nel 1982 come comandante della Compagnia di Iglesias, Mezzavilla ha ricoperto i più qualificati ruoli nell’Arma.
Il Generale Riccardo Galletta, allievo del 162° Corso “Onore” dell’Accademia Militare di Modena dove è entrato a 18 anni, tra i numerosi incarichi di comando sul territorio ha guidato le Compagnie di Gaeta e Roma Casilina, il Reparto Territoriale di Palermo, il Comando provinciale di Brescia. Da generale ha comandato la Legione Sicilia a Palermo (dal 2015 al 2018) e quindi la Scuola ufficiali a Roma (2018-2020). Successivo incarico a Napoli come vice comandante interregionale “Ogaden” (Campania, Puglia, Abruzzo, Molise, Basilicata) e dopo a Roma come comandante della Divisione Unità Specializzate dell’Arma. Numerosi e diversificati gli incarichi anche presso il Comando Generale dell’Arma a Roma, dove è stato Aiutante di Campo e quindi Capo Ufficio del Vice Comandante Generale. Successivamente capo della Sala operativa del Comando generale, capo ufficio del Capo di Stato Maggiore e capo del 3° Reparto. Promosso generale di Corpo d’armata con decorrenza 1 gennaio 2022, il generale Galletta è stato quindi chiamato a comandare l’interregionale “Culqualber” a Messina. Ora la nuova prestigiosa destinazione a Roma in qualità di numero due dell’Arma dei Carabinieri.
Al Generale Galletta i nostri più sinceri auguri di buon lavoro e gli auguri per il prestigioso incarico, frutto di una brillante carriera sempre dedita all’ Arma ed alla tutela dei cittadini ed il rispetto della Legge.
Fabio Gigante