AmbienteEconomiaPoliticaPrendo quotaPrimo Piano

La Sicilia vola con Aeroitalia

Contro il caro voli vengono attivati nuovi collegamenti sulla tratta Palermo-Roma. La presentazione sugli sviluppi della compagnia in Sicilia è avvenuta questa mattina in conferenza stampa con l’Ad di Aeroitalia, Gaetano Intrieri, assieme al presidente della Regione siciliana Renato Schifani, a Vito Riggio e Salvatore Burrafato, rispettivamente amministratore delegato e presidente della Gesap, la società che gestisce l’aeroporto “Falcone Borsellino”.

Un momento della conferenza con l’intevento del Presidente della Gesap, Salvatore Burrafato foto di Filippo Virzì

Un incontro che arriva poche ore dopo l’affondo di Gaetano Intrieri, Ad di Aeroitalia, nei confronti di Ryanair, a seguito dell’annuncio di quest’ultima sul potenziamento delle frequenze sulla Roma-Palermo da inizio giugno, in concomitanza al debutto di Aeroitalia sulla medesima tratta. “Ita ha ritenuto di recuperare parte delle sue perdite sul sangue dei siciliani – ha commentato il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani -. Aspettiamo che arrivi Lufthansa per aprire un dialogo. Se Ryanair mi vuole incontrare mi scriva una lettera ufficiale, non faccia telefonate, e io la incontro. Ho toccato con mano come Ryanair abbia abbassato i prezzi: qualche giorno Ryanair offriva la tratta Palermo-Roma a 71 euro, mentre Ita a 260 euro. Ho comprato il biglietto di Ryanair per mia moglie. Mi auguro che un po’ il nostro atteggiamento abbia sortito qualche effetto a favore dei siciliani”. “Non posso che ribadire il mio grazie a Aeroitalia – ha affermato il presidente Schifani – So che su questa tratta la compagnia ha già venduto migliaia di biglietti e che il prezzo medio è inferiore a 100 euro. Non possiamo che ringraziarli. A me sta a cuore l’interesse dei siciliani e della Sicilia”.

L’Ad di Gesap, Vito Riggio foto Fabio Gigante

“Siamo contenti di vedere crescere l’offerta verso Roma-Fiumicino – ha aggiunto Vito Riggio – Grazie ad Aeroitalia, terzo vettore da e per la Capitale, a partire dal prossimo giugno, dallo scalo di Palermo ci saranno più opportunità per raggiungere Roma, e questo dovrebbe calmierare i prezzi dei biglietti”. I collegamenti saranno garantiti, a partire dal primo giugno, e collegherà Palermo con Roma Fiumicino 3 volte al giorno tutti i giorni. Gli operativi saranno effettuati con aeromobili B 737-800 da 189 posti con partenza da Palermo alle 7, alle 11.30 e alle 18.40. L’arrivo è previsto dopo un’ora circa. Il ritorno alle 9.20, alle 13.40 e alle 21.05. Aeroitalia non collegherà soltanto Palermo con Roma, dal prossimo 15 maggio lo scalo del ragusano sarà collegato giornalmente con Roma Fiumicino, quattro volte con Milano Bergamo e tre volte alla settimana per Forlì.

Fabio Gigante

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio