Arte e CulturaPrimo Piano

Ronciglione, borgo più bello d’Italia: insediata l’Ambasciata dei Giusti e degli Inventori

Ronciglione, borgo più bello d’Italia: insediata l’Ambasciata dei Giusti e degli Inventori

 

Ronciglione, comune alle porte di Roma, ha ricevuto il titolo di Borgo più bello d’Italia e da poche ore, inoltre, ha insediato l’Ambasciata dei Giusti e degli Inventori presso il liceo guidato dalla dirigente scolastica Laura Pace Bonelli.

A dare il benvenuto a Nicolò Mannino, Salvatore Sardisco, il generale di corpo d’armata Domenico Rossi, Danilo Autero e Alfonso Ottamana, oltre a tutti i componenti del mondo scolastico, anche il primo cittadino Mario Mengoni. Gli alunni e le alunne convocati in Sala docenti, che per questo singolare appuntamento è divenuta sala riunioni, sono contenti e orgogliosi dell’evento culturale.

Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della legalità internazionale, ha detto: “Dobbiamo essere giusti nella quotidianità, richiamando la bellezza di una vita che non deve sfuggirci dalle mani. Il giusto è colui che agisce per amore, con coerenza tra ciò che pensa, dice e fa”. Salvatore Sardisco ha richiamato l’attenzione sul mettersi in gioco e vivere sempre alla luce di una cultura di pace e di rispetto dei valori umani.

Durante l’evento, è stato nominato ambasciatore il giovane Francesco, che con Nicolò Mannino e la dirigente scolastica ha scoperto la targa posta nel corridoio centrale della scuola. Inoltre, è stata scambiata la prima stretta di mano tra Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della legalità internazionale, e il sindaco Mario Mengoni, segno inequivocabile di affetto e amicizia, mentre lo sguardo dei due si intrecciava per unire forza, coraggio e determinazione a favore di una cooperazione ricca di un consenso giovanile che da oggi a Ronciglione è già storia.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio