CronacaPrimo Piano

Sicilia, politiche attive lavoro: il Silav chiede applicazione norme ex sportellisti

POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO DELLA REGIONE SICILIANA: IL S.I.LAV. CHIEDE L’APPLICAZIONE DELLE NORME PER LA RICOLLOCAZIONE DEGLI ESPERTI IN POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO (EX SPORTELLISTI).

Sicilia, politiche attive lavoro: il Silav chiede applicazione norme ex sportellisti

Il S.I.Lav. Sindacato Italiano Lavoratori da diversi anni ha intrapreso azioni di lotta sindacale per la ricollocazione lavorativa degli Esperti in Politiche attive del Lavoro (operatori degli ex-sportelli multifunzionali), diffidando i vari Assessori al ramo ed i governatori pro-tempore, per la mancata applicazione delle norme regionali che avrebbero dovuto garantirne il reinserimento lavorativo.
Gli ex Sportellisti sono operatori che per diversi anni hanno svolto la propria attività all’interno dei CPI (Centri per l’Impiego) della Regione Siciliana garantendo con estrema professionalità tutti i servizi relativi alle politiche attive del lavoro, fino a quando a causa di becere politiche regionali sono stati licenziati dagli Enti in convenzione con la Regione Siciliana.
Gli Esperti in Politiche del Lavoro, ad oggi numericamente assai ridotti a circa 500 unità, sono stati formati e riqualificati con fondi regionali e comunitari, e inseriti, con norma regionale, nell’elenco unico ad esaurimento dei lavoratori provenienti dai servizi formativi al fine di essere impiegati per garantire il potenziamento dei Centri per l’Impiego.
Nonostante i Centri per l’Impiego, siano al collasso e necessitino di personale qualificato che garantisca agli utenti finali una efficace azione per l’avvio delle politiche attive del lavoro nella Regione Siciliana (avvio programma GOL – Garanzia occupabilità lavoratori), il Governo Regionale è rimasto “inspiegabilmente” nell’immobilismo più totale.
Siamo stanchi delle chiacchiere e delle varie promesse elettorali fino ad ora avanzate e pretendiamo con forza l’applicazione delle normative che tutelano e garantiscono la dignità lavorativa degli operatori del Comparto, aggiunge il Segretario Generale del Sindacato S.I.Lav. dott. Gaetano Giordano.
Particolare sensibilità alla problematica che preclude il lavoro agli Esperti in Politiche Attive del Lavoro è stata manifestata fattivamente dal gruppo parlamentare SUD CHIAMA NORD che ha presentato in questi giorni una un’interpellanza parlamentare a firma, in primis, dell’on.le Ismaele La Vardera (N. 26 – Interventi urgenti per il reinserimento lavorativo degli ex operatori degli sportelli multifunzionali, esperti in politiche attive del lavoro) condivisa e firmata all’unanimità anche dal gruppo di SICILIA VERA.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio