L’Aeronautica Militare celebra il centenario: domani open day al 37° Stormo di Trapani Birgi, Marsala, Pantelleria, Sigonella, Siracusa e Noto.
Un volo lungo cento anni. Domani l’Aeronautica Militare taglierà questo importante traguardo: 100 anni, appunto di attività, tra protezione dello spazio aereo, missioni ma anche operazioni per il salvataggio di vite umane. Per l’occasione il 37° Stormo di Trapani Birgi aprirà ufficialmente le porte al pubblico per celebrare insieme a tutti il centenario dell’Aeronautica Militare. Un’occasione per testimoniare il servizio a favore della collettività, il legame con questa bellissima terra di Sicilia. L’apertura straordinaria al pubblico dell’aeroporto militare è il primo di molti eventi che si susseguiranno durante quest’anno, tutti volti a testimoniare il senso di tradizione ma anche innovazione dell’Arma Azzurra, preziosi momenti di incontro tra Istituzioni e comunità.
I cancelli del 37° Stormo apriranno alla cittadinanza dalle 08:30 alle 15:30 e nel corso della giornata sarà possibile effettuare un emozionante percorso mirato alla conoscenza della storia e delle capacità del 37° Stormo e degli altri enti ubicati sullo stesso aeroporto. La giornata inizierà con la cerimonia dell’Alzabandiera Solenne e la commorazione dei Caduti, a cui prenderanno parte anche autorità politiche, amministrative, militari e religiose del territorio e della regione. Sarà poi possibile visitare una mostra statica di velivoli, un museo storico, stand espositivi dell’Aeronautica Militare e delle eccellenze locali, a testimonianza del legame tra la Forza Armata e il territorio, nonché assistere a eventi dimostrativi di sport, cultura ed enogastronomia.
Durante la manifestazione, gli ospiti avranno la possibilità di sostenere l’A.I.R.C. con una beneficenza volontaria, associata ad una riffa gratuita che vedrà qualche generoso sostenitore vincere la possibilità vivere esperienze uniche del mondo aeronautico. I visitatori potranno dunque scoprire le tradizioni e le capacità dell’Aeronautica Militare e conoscere le attività che il 37° Stormo svolge quotidianamente a favore del territorio e della collettività locale e nazionale.
In particolare lo Stormo garantisce quella che è la missione cardine dell’Aeronautica militare e cioè la sorveglianza dei cieli del Paese e degli spazi euro-atlantici, per 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, tramite sistemi integrati sin dal tempo di pace con quelli delle altre Nazioni appartenenti alla NATO. Per celebrare il Centenario dell’Aeronautica un calendario con tanti eventi che culmineranno domani con la Cerimonia militare nella terrazza del Pincio a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed il sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
Sempre domani appuntamento con gli Open Day presso Enti e Reparti dell’Aeronautica Militare di tutta Italia, una giornata di festa durante la quale si potrà “vivere” l’Aeronautica Militare in tutte le sue capacità operative e organizzative, anche tra le strutture dell’ambito siciliano: Comando Aeroporto di Sigonella, Distaccamento Aeronautico di Siracusa, 137° Squadriglia Radar Remota di Noto, 37° Stormo di Trapani Birgi, 135° Squadriglia Radar Remota di Marsala (TP) e Distaccamento Aeronautica Militare di Pantelleria. Maggiori informazioni su orari ed ingressi al sito https://www.aeronautica.difesa.it/open-day-28-marzo-2023/ . Da segnalare, infine, il Docu-film “I Cacciatori del cielo” che racconta le imprese eroiche, la vita e l’amicizia di quei pionieri del volo che si distinsero per le loro azioni e il loro coraggio, durante la Prima Guerra Mondiale, fra cui Francesco Baracca, “l’asso degli assi”, interpretato da Giuseppe Fiorello. “I Cacciatori del cielo” sarà trasmesso mercoledì 29 marzo in prima serata su Rai1.
Fabio Gigante