Patto per le Isole: Tardino (Lega) “proseguire con pressing in Commissione europea”
Isole, Tardino (Lega): la Commissione Ue deve pubblicare un Patto per le Isole entro la fine della legislatura, pressing del Parlamento e degli Stati.
Patto per le Isole: Tardino (Lega) “proseguire con pressing in Commissione europea”
Palermo, 4 mar: “ Il nostro impegno politico è quello di proseguire con il pressing alla Commissione europea affinché pubblichi una Comunicazione strategica sulle isole, contenente un vero e proprio Patto per le Isole, con una serie definita di misure improntate alla flessibilità e al sostegno, al fine di superare e compensare gli svantaggi derivanti dall’insularità.
Un progetto su cui lavoriamo da tempo al Parlamento europeo, espresso in una risoluzione ad hoc approvata a larghissima maggioranza, e come governo nazionale, al fianco di molti Stati membri, e che contiamo di accelerare da luglio, con l’arrivo della presidenza di turno spagnola del Consiglio dell’Ue, affinché si proceda entro la fine della legislatura.
Il futuro dei cittadini isolani non può risiedere nelle mani di burocrati chiusi nelle stanze di Bruxelles, ma è responsabilità della politica farsi carico delle decisioni di merito, per questo ho rivolto l’appello direttamente alla Commissaria europea per la politica regionale, Elisa Ferreira”.
Così Annalisa Tardino, europarlamentare della Lega, a margine dei lavori della tavola rotonda ‘L’insularità nel quadro delle politiche europee e nel contesto euromediterraneo’, organizzata a Palermo da Innovazione per l’Italia.