Approvato da Palazzo delle Aquile il protocollo d’intesa che sarà firmato con IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale), per un maggior efficientamento dell’azione amministrativa, economico-finanziaria e delle strategie di gestione e riscossione dei tributi, anche in riferimento ai Comuni della Città Metropolitana di Palermo.
L’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale è una Fondazione istituita nel 2006 dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), subentrando al Consorzio Anci-Cnc in tema di fiscalità locale.
L’ IFEL oltre ad essere la tecno-struttura di riferimento per la raccolta sistematica, l’elaborazione e la diffusione dei dati relativi ai tributi, opera come ente di ricerca e formazione attraverso la produzione di studi, analisi e proposte di innovazione normativa atte a soddisfare le istanze dei Comuni e dei cittadini.
Il Comune di Palermo, grazie al supporto dell’IFEL, potrà pertanto rafforzare la gestione economica e finanziaria per una più approfondita analisi del bilancio e per il rafforzamento del processo di accertamento e riscossione dei tributi.
Un costante lavoro di ricerca e aggiornamento, in contesti come quelli della finanza e dell’economia locale che subiscono continui cambiamenti ed evoluzioni, caratterizzerà l’attività scientifica condotta da IFEL.
Dal momento della firma, il protocollo sarà valido per 36 mesi.
«È necessario analizzare lo stato complessivo del sistema di riscossione dei tributi per raggiungere un equilibrio finanziario tale da consentire di riavviare nel miglior modo possibile l’intera macchina comunale. L’IFEL ci fornirà il supporto tecnico necessario per una profonda ricognizione della situazione economico e finanziaria del Comune, a seguito della quale sarà avviato un censimento e un processo di digitalizzazione utile a migliorare l’efficienza della gestione amministrativa, all’insegna di una maggiore trasparenza nei confronti della cittadinanza che ci permetterà anche di ottenere un incremento dell’efficienza dei servizi resi alla popolazione», ha dichiarato il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla.
«Grazie a questo Protocollo d’intesa, lavoreremo per dare piena attuazione ad uno dei principali obiettivi posti da questa nuova amministrazione comunale che è quello del decentramento amministrativo. Sarà infatti avviato uno studio sulle relazioni e le competenze che legano il Comune di Palermo alle sue otto Circoscrizioni al fine di procedere rapidamente con un piano di revisione dei processi che ne regolano il funzionamento. Intendiamo dare corso alle istanze pervenute a gran voce dalle circoscrizioni e potenziare la gestione dei tributi per ottenere un maggior adempimento spontaneo, realizzare una riscossione efficiente con conseguenti benefici sul bilancio». Così ha dichiarato il vicesindaco Carolina Varchi.
Caterina Guercio