Arte e CulturaPrimo Piano

A Piazza Armerina “Dialoghi per Immagini”

In mostra opere d'arte del Fondo Edifici di Culto presenti nell’ex chiesa di San Francesco a Aidone

Palermo, 30 maggio 2022 – Questo pomeriggio alle 17.00 al Museo della Città e del territorio di Piazza Armerina si svolgerà una conversazione con lo storico dell’arte Giuseppe Ingaglio, dei beni culturali ecclesiastici della Diocesi che esaminerà l’importanza dei Beni culturali come testimoni di memoria.

Il dibattito affiancherà una mostra, organizzata dal Parco archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale, diretto da Liborio Calascibetta, in sinergia con la Prefettura di Enna, volte a promuovere e valorizzare il ricco patrimonio storico e artistico del Fondo Edifici di Culto della provincia di Enna.

In esposizione una selezione di opere ancora oggi custodite all’interno dell’ex-chiesa di San Francesco d’Assisi di Aidone, poste a confronto con una scelta di opere di analogo soggetto iconografico di proprietà del Fondo Edifici di Culto, provenienti dal territorio della provincia di Enna, attraverso il filo rosso delle immagini, tra le più rappresentative della devozione francescana.

Il percorso di visita, dettato dalla collocazione delle opere presenti in esposizione permanente all’interno della chiesa, si snoda in otto brevi Sezioni. Le prime tre illustrano la particolare devozione di San Francesco alla Passione e morte del Signore; le due successive sezioni contengono le immagini del Santo fondatore dell’ordine e di Sant’Antonio di Padova. Le sezioni seguenti espongono opere legate a due temi particolarmente frequentati dalla devozione francescana: il culto di San Giuseppe e la devozione Mariana.

Le opere selezionate, tra quante conservate all’interno della chiesa e quelle provenienti dal territorio, poco note o del tutto sconosciute, spaziano tra il XVI e il XIX secolo, proponendo in un inedito percorso per immagini, organico e coerente, l’illustrazione dei diversi aspetti e procedimenti tecnici della produzione artistica, e dei suoi intendimenti.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio