A Luca Parmitano medaglia d’oro al valore civile e laurea honoris causa
Luca Parmitano, l’astronauta siciliano dell’ESA, colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana e pilota collaudatore, ha ricevuto ieri dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, il prestigioso riconoscimento: la medaglia d’oro al valor civile. “Luca Parmitano, con tenacia, passione e competenza – scrive il governatore siciliano nella motivazione del conferimento – ha conquistato lo spazio e reso la missione spaziale un’avvincente avventura popolare come mai prima. Iconica la sua foto della Sicilia vista dallo spazio, esemplare il suo impegno sociale per la tutela ambientale e per il contrasto ai cambiamenti climatici.
A Luca Parmitano con gratitudine e l’auspicio di nuovi traguardi spaziali la medaglia d’oro al valor civile”. Parmitano, primo comandante italiano della Stazione spaziale internazionale (Ssi) e primo italiano a eseguire una passeggiata spaziale intorno alla terra, ringraziando per il prestigioso riconoscimento, ha voluto contraccambiare e ha consegnato al presidente Musumeci il “patch” che per mesi è stato attaccato sulla propria tuta spaziale.
“Ha volato con me fin dal decollo – ha detto Parmitano – nel corso della mia prima missione spaziale, e ha percorso svariati milioni di chilometri intorno alla Terra”. Poco dopo ha ricevuto presso la sede palermitana dell’università Lumsa la laurea magistrale honoris causa in Economia e management. La cerimonia solenne è stata aperta dal prof. Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA che ha letto la lettera di saluto del Cardinale Giovanni Lajolo, presidente del CdA dell’Ateneo. La Laudatio è stata curata dal prof. Giovanni Battista Dagnino, presidente del Corso di Laurea magistrale di Economia e Management. La decisione dell’Università LUMSA di tributare gli onori accademici a Luca Parmitano è stata presa accogliendo la proposta del Dipartimento di Giurisprudenza di Palermo che lo ha ritenuto degno del riconoscimento accademico “per aver votato la sua vita interamente a svolgere attività fondamentali alla frontiera dell’innovazione, dell’esplorazione e della tecnologia a livello globale giungendo ad abbracciare l’economia e il management delle attività aerospaziali nella gestione di persone, processi e strutture in progetti a elevata creatività in situazioni ad altissimo rischio”.
“È una laurea honoris causa inaspettata perché è un argomento assai desueto per chi come me si occupa di operazioni. Io sono un astronauta e mi definisco un ‘operatore’, e quindi non mi occupo di economia aziendale – ha detto Parmitano -. Ma recentemente, nel mio ruolo di capo dell’ufficio operazioni astronautiche, mi sono avvicinato di più a quello che in ESA è il ruolo programmatico, quindi in che modo l’agenzia immagina il futuro. E per poterlo realizzare, abbiamo bisogno di quelli che chiamiamo ‘decision maker’, ovvero chi alla guida politica prende le decisioni. Per poterlo fare, noi dobbiamo essere in grado di mostrare i vantaggi di una economia spaziale di quella che si chiama ‘new space economy’. Nella consapevolezza che il mondo geopolitico, il mondo dell’economia, il mondo spaziale e industriale sono collegati ho quindi accettato di venire a Palermo per essere onorato di questa laurea, pensando possa aggiungere rappresentatività al mio ruolo di ambasciatore per l’Agenzia Spaziale Europea”.
Fabio Gigante