Palermo, una biblioteca nel ricordo di David Sassoli
DEMS: intitolata la Biblioteca del Dipartimento di Scienze politiche a David Sassoli Presidente “Gentile”
Palermo, una biblioteca nel ricordo di David Sassoli
Si è tenuta questa mattina, alla presenza di numerose autorità civili e militari e di molti studenti, la cerimonia di intitolazione a David Sassoli della Sala Biblioteca del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università di Palermo.
Dopo gli indirizzi di saluto del magnifico Rettore dell’Università di Palermo Massimo Midiri, del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Costantino Visconti, del V. Presidente della Regione Gaetano Armao e del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando è intervenuta la V. Presidente del Parlamento Europeo Pina Picierno che nel ricordare la figura del Presidente Sassoli ha affermato che può essere certamente annoverato tra i Padri dell’Unione Europea. In tutti gli interventi il Presidente Sassoli è stato ricordato, tra l’altro, per quella particolare qualità che lo contraddistingueva, la gentilezza intesa nel senso più autentico, nobile e positivo del termine.
Particolarmente toccante, nel corso della cerimonia, l’intervento di una studentessa ucraina e poi di una sua collega russa che frequentano il Dipartimento di Scienze politiche.
Dopo la proiezione di un cortometraggio “Partire è un po’ morire” di Giacinto Mondaini l’evento si è concluso con il Welcome Day presso l’atrio del Collegio San Rocco e con un momento musicale affidato a Lello Analfino dei Tinturia.
Palermo, 12.3.2022
Angelo Cuva