Arte e CulturaPoliticaPrimo Piano

Nuova stagione di studi e ricerche. Samonà: “Aumentare la conoscenza dei luoghi e migliorarne la fruizione”.

Firmato il Protocollo d’Intesa  tra il direttore del Parco Archeologico di Himera, Solunto e Monte Jato, Stefano Zangara, e il direttore del Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo, Michele Cometa.

Inizia così una nuova stagione di ricerca che coinvolgerà studenti e ricercatori universitari di tutt’ Italia, per una più approfondita conoscenza dell’area di Himera e di Solunto.  
Con l’Università di Palermo infatti, sono stati avviati due progetti di cui uno finanziato dal MIUR attraverso il Pon ricerca che sarà completato a fine 2022.

Nonostante la chiusura dovuta alle norme restrittive sull’emergenza covid – sottolinea l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – nei luoghi della cultura siciliani l’attività continua senza sosta, per offrire, alla riapertura, le migliori condizioni di fruizione e di visita. La messa in sicurezza dei parchi archeologici, inoltre, soprattutto in prossimità dell’estate,- evidenzia ancora l’assessore Samonà – è necessaria sia per preservare i luoghi stessi dal pericolo di incendi che per garantire la buona conservazione dei beni culturali”.

In attesa della riapertura continuano i lavori di ripulitura nell’aree archeologiche  per assicurarne il decoro urbano.  Nel giro di pochi giorni – aggiunge il direttore del Parco archeologico, Stefano Zangara – lavori di radicale intervento hanno riportato l’area di Solunto alle normali funzioni operative, igieniche e di sicurezza, restituendo la completa fruibilità a visitatori, studenti, studiosi e allo stesso personale che giornalmente presta servizio nel Parco.”

I lavori sono eseguiti dagli operai dell’Ente di Sviluppo Agricolo, in attuazione di un’apposita convenzione sottoscritta con il Parco.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio