Cornetto Cannolo: un’edizione speciale del Cornetto Algida creato da una chef siciliana
di Caterina Guercio
Si tratta della limited edition 2021 del celebre gelato della Algida che prende spunto dalla pasticceria siciliana famosa nel mondo ; il cannolo siciliano fa da protagonista ispirando la chef siciliana Martina Caruso del ristorante Signum di Salina, che ha ricevuto l’ambita stella Michelin in Italia. Il ristorante è di famiglia. Il fratello Luca Caruso cura la cantina con oltre mille etichette.
Ancora una volta, la tradizione dolciaria siciliana conferma di essere tra le più apprezzate, conquistando un posto nelle edizioni limitate del Cornetto della Algida, un vero e proprio must che vanta una lunga storia.
Che sia stato proprio il cannolo siciliano ad ispirare questa creazione, non deve stupire. Si tratta infatti di un dolce la cui fama ha decisamente superato i confini della nostra Isola. Il merito è di un mix davvero unico: una cialda croccante racchiude un cuore di crema di ricotta vellutata.
Il Cornetto Cannolo ha tutte le caratteristiche per diventare il re dell’estate con la sua cialda con cannella ripiena di gelato alla panna con ricotta, con un cuore di salsa all’arancia e granella di pistacchio.
Basterà un solo morso per andare indietro nel tempo e cogliere tutte le sfumature della pasticceria siciliana, uno straordinario insieme di tradizione e rivisitazione di sapori firmato Algida.
Caterina Guercio