3° Memorial Lucio Torcivia: omaggio e riflessione a Palermo
Un evento di commemorazione e dialogo sociale nella sala delle Carrozze di Villa Niscemi
Memorial Lucio Torcivia Palermo
Lunedì, 4 Dicembre 2023, si è tenuto il 3° Memorial Lucio Torcivia nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi a Palermo. Andrea Torcivia, Direttore del CESFAT Laboratorio di Criminologia e Sociologia Forense, ha commemorato suo padre, Lucio Torcivia, a cui è dedicato il laboratorio.
Lucio Torcivia, figura di spicco nel Foro di Palermo, era noto per il suo impegno verso gli altri, in particolare i più deboli. Ha lasciato un’eredità significativa alle nuove generazioni e un mandato specifico a suo figlio, che ha portato alla nascita del Cesfat, un’organizzazione che si occupa di bullismo e cyberbullismo nelle scuole, tra le altre attività.
L’evento è stato moderato da Cesare Faiella e ha visto interventi di Salvatore Vitrano, Francesca Tuzzolino, Sabrina Apuzzo, Vincenzo Torricelli e Salvatore Pignataro. Tra le autorità presenti c’erano Emanuele Mancini e Angelo Stella, oltre a rappresentanti della Guardia Nazionale A.E.Z.A di Palermo e della Guardia Agroforestale Italiana, guidati da Giuseppe Giocaliero. Erano presenti anche membri dell’ANS, Associazione Nazionale Sociologi Dipartimento Sicilia, avvocati, dirigenti scolastici, criminologi e condominialisti di NACA Sicilia.
Andrea Torcivia ha aperto l’evento ringraziando il Sindaco di Palermo per l’ospitalità a Villa Niscemi. Ha condiviso il testamento morale ricevuto da suo padre e ha consegnato una Targa Commemorativa del CESFAT a suo figlio Lucio, simboleggiando la continuità del lavoro nel sociale.
Tra gli altri interventi, Carmelo Bartolo Crisafulli ha ricordato il suo primo incontro con Lucio Torcivia in tribunale e Andrea Ferrara ha parlato dei legami di lunga data tra le loro famiglie.
Durante l’evento, sono state consegnate targhe e riconoscimenti alle autorità e ai rappresentanti delle varie associazioni presenti.