Arte e Cultura

24^ edizione Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono

Castelbuono, tanti scatti per raccontare la bellezza. Premio giovani Fotoriflettendo dedicato al pittore “Momò Calascibetta”

24^ edizione del Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono.

Tanti scatti per raccontare la bellezza. Premio giovani Fotoriflettendo dedicato al pittore “Momò Calascibetta”

“Il Teatro è poesia che esce dal libro per farsi umana (Federico Garcia Lorca) mentre il fotografo prova a “Rendere eterno ciò che si mostra e insieme si consuma nell’attimo in cui accade”.

Il Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono compiendo 25 anni dal lancio della prima edizione avvenuta nell’anno 2000  (con la, per fortuna breve, interruzione  causa Covid, del 2020) giunge quest’anno alla sua 24^ edizione.

Nell’anno 2020, a causa della pandemia fu’ sospesa la realizzazione  dell’edizione, successivamente sostituita da un altro evento dal titolo “Fotoriflettendo: ritorno al presente, Mostra Antologica del Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono” che fu svolta dal 18 al 26 giugno.

Al fine di ricordare il 25° anniversario di un evento caratterizzato da una sempre più rilevante qualità delle fotografie presentate e  accompagnato da grande successo, lo staff di Fotoriflettendo, con il suo presidente Vincenzo Cucco, hanno ritenuto opportuno dedicare all’ Arte del Teatro il tema di approfondimento, chiudendo così il cerchio con la stessa tematica “il Teatro”  a cui era stata dedicata la prima edizione, ma si aggiungono anche quelle tradizionali Tema Libero e Castelbuono.

Questa 24^ edizione ha visto diversi premi conferiti “Premio giovani Fotoriflettendo “dedicato al pittore Momò Calascibetta, che era particolarmente legato al Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono e indetto dall’A.P.S. Fotoriflettendo. Carichi di emozioni e soddisfatti dei risultati ottenuti, il presidente e tutto lo staff, hanno già avviato la macchina organizzativa per la realizzazione della prossima edizione.

Il risultato è stato estremamente positivo: circa 450 le fotografie che hanno partecipato alla 24° edizione del Concorso.

La commissione giudicatrice, composta dallo stesso Vincenzo Cucco nella qualità di Presidente, ha visto personaggi di notevole spicco nel settore: Sergio Siano – fotogiornalista per il Mattino di Napoli, Maria Antonietta Spadaro critico d’arte, Rosario Neri regista e direttore di fotografia Cinema e TV nonché Fotografo, Fabio Savagnone fotografo, Giuseppe Gerbasi fotografo, Franco Lannino  fotoreporter, quest’ultimo ha avuto l’arduo compito di scegliere le opere da premiare secondo criteri tecnici ed artistici prefissati e di supervisionare la selezione delle fotografie da esporre in mostra. La selezione vede circa 110 opere ed è avvenuta attraverso un contest che si è svolto sulla pagina facebook  “Fotoriflettendo” con il like che il popolo social ha potuto attribuire alla fotografia preferita.

La 24^edizione ha visto l’importante presenza dell’architetto Michele Puccia con la mostra allestita nello spazio “Auditorium Crucis” che ha chiuso i battenti con molto entusiasmo e con un “arrivederci alla prossima edizione”.

Vincitori presenti (tutti, tranne Barbara Pilotti (Modena), Natale Sottile (Gangi), Domenico Giampà (Catanzaro)

Di seguito i vincitori:

per il  tema libero/colore: 1° class. “Buongiorno mondo” di Domenico Giampà (Satriano CZ), 2° class. “Metropolis” di Gianluca Merlo (Terrasini/PA), 3° class. “La sosta” di Luigi Maggiore (Isola delle Femmine/PA);

per il tema libero/bianco-nero: 1° class. “Rural Village” di Sandro Rizzato (Nodica/PI), 2° class. “Tenerezza” di Tiziana Di Pietro (Palermo), 3° class. “La danza del mare” di Paola Mendola (Palermo);

per il tema obbligato “L’Arte del Teatro” colore: 1° class. “Confusione” di Viviana Gandolfo (Palermo), 2° class. “Tarantella-Volti del kaos teatro” di Maria Grazia Perpero (Palermo), 3° class. “Kathakali” di Barbara Pilotti (Magreta/MO);

per il tema obbligato “L’Arte del Teatro” / bianco-nero: 1° class. “I sogni dei bambini” di Giuseppe Arangio (Enna), 2° class. “Il trombettista-Teatro Bauffrement” di Michele Ginevra (Caltanissetta), 3° class. “Sipario” di Giuseppe Cacocciola (Agrigento);

per il tema “Castelbuono ed i suoi volti tra passato e presente” sezione unica: 1° class. “Remember Lorimest” di Mauro Vincenzi (Bastiglia/MO), 2° class. “Mondo e Antimondo” di Sandro Bertola (Granarolo dell’Emilia/BO), 3° class. “Dopo il raccolto” di Vincenzo Città (Siracusa).

La giuria ha ritenuto di concedere una menzione speciale alla fotografia dal titolo “Poe” /tema libero sezione bianconero di Natale Sottile (Gangi (PA).

Il Premio giovani “Fotoriflettendo” è stato attribuito all’opera, indipendentemente dalla categoria e sezione, più significativa presentata dai giovani partecipanti, dal titolo “La doccia” di Arianna Li Volsi (Palermo). Tale premio consiste in una stampa a colori, numerata ed autografata, di Momò Calascibetta “Momozart mon amour 2016” offerta dalla famiglia a cui si aggiunge il premio di €. 150,00 Espero / Rivista e la Ceramica artistica – Ceramiche De Simone della serie “I paladini”. La fotografia, cui sarà attribuito il premio giovani Fotoriflettendo Momò Calascibetta, farà parte della collezione e sarà pubblicata nella sezione di Arte Contemporanea del Museo Civico di Castelbuono.

Il Riconoscimento al più giovane partecipante è andato a Caterina Arnò di Torregrotta / ME con l’opera “Sorriso enigmatico”, premiato con un trofeo offerto dalla Comunità Terapeutica Assistita Fauni Castelbuono Il premio del Pubblico attribuito direttamente dallo stesso tramite i social è andato alla fotografia “Palcoscenico della verità, “il monello”, tema L’Arte del Teatro sezione bianco nero, di Maurizio Renda – Palermo” premiata con Trofeo offerto dalla Mediolanum Banca.

Le fotografie che hanno conquistato il podio sono state premiate con una targa d’argento offerta dal Comune di Castelbuono e dal D.L.F. Palermo, Gi. Bi. Auto Palermo ed un premio in denaro offerto dall’A.P.S. Fotoriflettendo; le seconde classificate con delle ceramiche rappresentanti dei paladini siciliani realizzati e donati dalla De Simone ceramiche, le terze con delle coppe offerte da Cangemi Ottica.

A tutti i premiati sono stati donati pregiati volumi di arte e fotografia artistica, offerti dalla Regione Sicilia con le dolcezze di Fiasconaro e del biscottificio Tumminello.

I premiati, non residenti in Sicilia, hanno goduto, tramite sorteggio, di weekend offerto dal Relais Abbazia Santa Anastasia, Masseria Rocca di Gonato e Paradiso delle Madonie Hotel.

La 24^ edizione del concorso si è conclusa con la presentazione e la distribuzione del “Catalogo / Calendario 2024-2025”, curato dal presidente Vincenzo Cucco, in cui sono presentate tutte le fotografie premiate.

I commenti alle fotografie premiate sono stati redatti dalla prof.ssa Maria Antonietta Spadaro, Critico d’Arte.

Grande affluenza di visitatori alla mostra e presenza di partecipanti e di pubblico nell’Atrio dell’ex Convento di Santa Venera durante la manifestazione di premiazione, simpaticamente condotta dagli attori Clelia Cucco e Giuseppe Montaperto, sono motivo di particolare orgoglio per gli organizzatori.

Notizie relative alla manifestazione con altrettante fotografie, saranno visionabili nel sito: www.fotoriflettendo.com   /  https://www.facebook.com/fotoriflettendo

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio