24° Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono: L’Arte del Teatro in uno scatto
CASTELBUONO (PA) – Il Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono ha celebrato la sua 24° edizione, segnando quasi un quarto di secolo di dedizione all’arte fotografica. Quest’anno, l’evento ha reso omaggio al teatro, riprendendo il tema della prima edizione e chiudendo simbolicamente un cerchio iniziato nel 2000.
Organizzato dall’A.P.S. Fotoriflettendo, con il presidente Vincenzo Cucco alla guida, il concorso ha attirato circa 450 fotografie, dimostrando un crescente interesse e una qualità sempre più elevata delle opere presentate. La commissione giudicatrice, composta da professionisti del settore tra cui fotogiornalisti, critici d’arte e registi, ha avuto il compito di selezionare le opere vincitrici e quelle da esporre.
Il concorso si è articolato in diverse categorie: tema libero (colore e bianco-nero), tema obbligato “L’Arte del Teatro” (colore e bianco-nero), e una sezione dedicata a “Castelbuono ed i suoi volti tra passato e presente”. Tra i vincitori, spiccano nomi come Domenico Giampà, Sandro Rizzato e Viviana Gandolfo, che hanno catturato l’essenza dei rispettivi temi con maestria.
Un’attenzione particolare è stata rivolta ai giovani talenti, con il “Premio giovani Fotoriflettendo” dedicato al pittore Momò Calascibetta. Quest’anno, il premio è stato assegnato ad Arianna Li Volsi per la sua opera “La doccia”, che entrerà a far parte della collezione del Museo Civico di Castelbuono.
L’evento non si è limitato alla sola competizione: una mostra allestita nello spazio “Auditorium Crucis” ha permesso al pubblico di ammirare circa 110 fotografie selezionate attraverso un innovativo contest sui social media.
Il concorso ha anche offerto premi significativi, tra cui weekend in strutture di prestigio per i partecipanti non residenti in Sicilia, dimostrando il forte legame dell’evento con il territorio e la sua capacità di promuovere il turismo culturale.
La 24° edizione si è conclusa con la presentazione del “Catalogo/Calendario 2024-2025“, curato dal presidente Cucco, che raccoglie tutte le fotografie premiate, testimoniando l’alto livello raggiunto dal concorso e la sua importanza nel panorama fotografico nazionale.